Arriva Domino Festival, la nuova rassegna dedicata ai giovani e al cambiamento, con concerti, cultura, arte e laboratori allo Stadio comunale Del Buffa di Figline, venerdì 27 e sabato 28 agosto. E, prima di allora, “Il carnevale degli animali” nella rilettura di Peppe Servillo e Pathos Ensemble, il teatro digitale interattivo di “OZz”, la letteratura dei “Notturni al Giardino”. Ecco il calendario dal 23 al 29 agosto di Estate FIV, il programma degli eventi estivi gratuiti promossi dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dalle associazioni del territorio. Per accedere a tutti gli eventi sono necessari prenotazione e Green pass.

C’è attesa per il debutto assoluto di Domino Festival, prima edizione della rassegna di musica, cultura e cambiamento. Un programma di ospiti musicali dal calibro nazionale come CmqMartina, Tredici Pietro, Bresh e Tre Allegri Ragazzi Morti, band emergenti, ospiti culturali come Francesco Costa, laboratori sul riuso, sul benessere, sulla sostenibilità.

Ad aprire il programma settimanale degli eventi saranno però galli e galline, elefanti, canguri, uccelli del bosco e leoni a passo di marcia reale: è “Il carnevale degli animali”, lo strano bestiario musicale di Camille Saint-Saëns, l’opera più celebre del compositore francese che nel centenario della morte del suo autore torna in scena in una versione a metà tra reading e concerto. L’appuntamento è per martedì 24 agosto alle 21.30 all’Arena del Teatro comunale Garibaldi di Figline. Sul palco Peppe Servillo, celebre voce degli Avion Travel, cantautore e attore, che interpreterà i testi di Franco Marcoaldi. Ad accompagnarlo, l’adattamento musicale del Pathos Ensemble, con Silvia Mazzon al violino, Mirco Ghirardini al clarinetto e Marcello Mazzoni al pianoforte. Ingresso gratuito con Green pass, prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 055.9125304.

Dopo una messa in scena in streaming e una tournée virtuale nelle scuole, a Figline e Incisa Valdarno torna “OZz”, per la prima volta su un palco teatrale. Lo spettacolo di teatro digitale della compagnia valdarnese KanterStrasse, una rilettura contemporanea e stralunata del celebre romanzo “Il meraviglioso mago di Oz” di Lyman Frank Baum, sarà all’Arena del Teatro comunale Garibaldi giovedì 26 agosto alle 21.30. Tocca al pubblico decidere come aiutare la piccola Dorothy a orientarsi nel mondo magico in cui si ritrova trasportata all’improvviso e se sia meglio seguire i consigli dell’uomo di latta, dello spaventapasseri o del leone codardo. Lo spettacolo cambia via via in base alle scelte del pubblico, fino a un finale tutto da scrivere.

Ultimo appuntamento con i “Notturni al Giardino”, il ciclo di conversazioni letterarie dedicate agli scrittori contemporanei organizzato dal Progetto Lettura, gruppo attivo al Centro sociale “Il Giardino” di Figline. Giovedì 26 agosto, alle ore 21, Giuseppe Baldassarre e Teresa Paladin converseranno sul libro di Marco Belpoliti “La strategia della farfalla”, Guanda (2016). Necessaria la prenotazione scrivendo a giardinoassociazione@alice.it o telefonando allo 055.9152063.

Il calendario aggiornato degli eventi e tutte le istruzioni su come prenotare su www.fiv-eventi.it.


Siena Jazz apre le sue porte alla dodicesima edizione del seminario “Kind of Blue”

Michele Serra al Teatro Romano di Fiesole