VERRUCA Art Festival, dal 4 all’8 agosto tra Calci e Vicopisano, musica, poesia, teatro, cena sotto le stelle, camminata con spettacoloSta per iniziare la grande kermesse culturale del programma estivo dei due Comuni del Monte Pisano, ingresso gratuito e ancora alcuni posti disponibili

Calci e Vicopisano, due Comuni e una comunità sola per tanti aspetti, uniti dal Monte Pisano, dalla bellezza e per questa settimana di inizio agosto anche dall’arte. Inizia, infatti, il 4 agosto, e si concluderà domenica 8 agosto, la prima edizione del VERRUCA Art Festival.

Ogni evento è a ingresso gratuito, grazie al contributo dei Comuni di Calci e di Vicopisano e all’importante sostegno della Fondazione Pisa, e richiede la prenotazione obbligatoria (su https://verrucart.eventbrite.com) e, dal 6 agosto, il green pass (per informazioni: www.dgc.gov.it/web/) per l’ingresso. Il Festival è organizzato dall’Officina dei transiti e offre una programmazione per ogni declinazione di gusto e di curiosità, curata dalla Compagnia FuoriOpera di Milano, diretta dal maestro Andrea Gottfried direttore artistico e suo fondatore.

Domani, mercoledì 4 agosto, alle 19.30 nella piazzetta di Palazzo Pretorio di Vicopisano ultimi posti per L’ora dell’Aperol, aperitivo e concerto di musica da camera con arie di Tosti e letture dei testi di D’Annunzio. Il primo spritz lo offrono gli organizzatori.

Ancora qualche posto disponibile, il 5 Agosto alle 19.30, per Come Angeli del cielo, al Circolo L’Ortaccio di Vicopisano, performance teatrale a cura di Silence teatro e per Suggestioni barocche, il 6 agosto alle 19:30, alla Certosa di Calci, sempre di Silence Teatro.

Ultimissimi posti per la Camminata rinfrescante, domenica 8 agosto alle 7:30, con partenza dalla Pieve di Vicopisano, la guida dell’Associazione Dèi Camminanti e una sorpresa teatrale lungo il tragitto che si muoverà verso il Castellare di San Giovanni alla Vena e scenderà di nuovo verso il borgo dal Rio Grande.

Ancora aperte le prenotazioni, al numero 335 5854401 (disponibile anche per indicazioni sulla cena e sulle sue modalità), per Prese d’aria, la cenetta sotto le stelle e la Rocca fortificata da Brunelleschi a Vicopisano, domenica 8 agosto alle 20:00, con performance musicale e teatrale di LeDueDiNotte.

Sono, invece, sold out i seguenti eventi (con lista d’attesa aperta, quindi è possibile prenotarsi come “riserve”): il 5 agosto alle 21:30 alla Certosa di Calci, Musica dorata, concerto di musica da camera con musiche di Rachmaninoff, Villa-Lobos, Rota e Piazzolla a cura dell’Associazione Chi vuol esser lieto sia, il 6 Agosto alle 21.30, al Palazzo Pretorio di Vicopisano, Cavalleria Rusticana, spettacolo a cura di FuoriOpera e il 7 agosto, alle 21:30, alla Certosa di Calci, Orfeo ed Euridice, sempre a cura di FuoriOpera.

Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero e all’aperto, nel rispetto della normativa anti Covid. Come detto dal 6 agosto sarà necessario essere muniti di green pass. Sarà possibile, se non si è in possesso dello stesso, anche fare tamponi rapidi, grazie alla disponibilità della Farmacia Capone di Vicopisano e della Farmacia Pacini di Calci, a un prezzo calmierato di 15 Euro, fino a 20 minuti prima degli spettacoli. Per informazioni in merito (e sul programma): pagina Facebook del Festival, www.comune.vicopisano.pi.itcomunicazione@comune.vicopisano.pi.it e www.comune.calci.pi.it.


Roccastrada: Festival “Armonie d’Estate”

Santa Fiora al tempo di Dante, Confguide presenta la prossima escursione