Torna l’evento del maestro Andrea Bocelli sulle colline toscane di Lajatico

Sarà di Manolo Valdés l’opera monumentale “Clio Dorada” sullo stage della XVI Edizione.

Il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli torna il 22 e 24 luglio a Lajatico, luogo di nascita del tenore che da quindici anni ospita un evento unico, prodotto e organizzato da City Sound & Events. Il superbo skyline collinare toscano diventa protagonista di una performance che vede la bellezza della natura fondersi con l’esperienza della musica lirica e che quest’anno è dedicata a Il Mistero della Bellezza” – come recita il titolo del concerto – evento.

Ancora una volta sarà il canto a produrre l’incanto, a far vivere una esperienza irripetibile sotto le stelle toscane. La sedicesima edizione del Teatro del Silenzio reinventerà l’esperienza della musica lirica, rendendola un viaggio memorabile, da percorrere insieme ad Andrea Bocelli ed a tanti suoi amici, star internazionali di prima grandezza applaudite nei teatri più importanti del mondo.

La scaletta sarà dedicata alle opere “Otello” e “Tosca”, con una parte dello show che vedrà portare al pubblico “Believe”, l’ultimo album di Andrea Bocelli pubblicato a Novembre 2020.

Le ritroveremo nel clima informale e del tutto speciale del borgo natale del M° Bocelli, per condividere con il pubblico quelle creazioni d’ingegno che esprimono indubitabilmente il meglio del meglio: i più grandi compositori, i brani più amati, i classici più popolari, tra coreografie di grande magnificenza, cifra ormai peculiare del Teatro del Silenzio, sotto la direzione artistica di Alberto Bartalini.

L’orchestra sarà per la prima volta “Orchestra Teatro del Silenzio” costituita da 60 giovani ed esperti musicisti provenienti da diverse regioni italiane. La Sede dell’Orchestra si trova a Lajatico presso la Sala Alcide all’interno del complesso “Le Officine” di proprietà’ della Famiglia del Maestro Bocelli. Debutta pubblicamente con il Maestro Bocelli nel concerto trasmesso in streaming in tutto il mondo il 12 Dicembre 2020 presso il Teatro Regio di Parma con la direzione del Maestro Steven Mercurio.

La Direzione Artistica dell’Orchestra è stata affidata a Marco Marchesi ex musicista con un trascorso da agente del mondo classico, collaboratore artistico del Maestro Bocelli da lungo tempo e già consulente artistico di City Sound sul Progetto del Teatro del Silenzio. La sua competenza è stata determinante nella costruzione di questo organico e ne garantisce l’alta qualità musicale che questo progetto ha come scopo imprescindibile.

Sarà un gigante della scultura mondiale, Manolo Valdés a creare il perfetto sfondo di quest’anno alla scenografia del Teatro del Silenzio con la sua “Clio Dorada”: monumentale scultura in ottone patinato d’oro e acciaio inossidabile, alta dieci metri, che si staglierà sul lago artificiale che contraddistingue il noto palco open air toscano. La “Clio Dorada” è una delle celebri “teste” di Valdés: eleganti figure di dame, teste maestose dai lineamenti femminili fissate nel bronzo e nell’ottone, con volti e collo semplificati e singolari elementi che troneggiano sul capo.

«La monumentale creazione di Valdés – spiega Andrea Bocelli – esprimerà plasticamente il concetto che andremo a raccontare in musica, ispirando e supportando gli artisti ed il pubblico, in una serata estiva speciale, dedicata appunto a scoprire e condividere il “Mistero della Bellezza”».

Le opere di Manolo Valdés – giunto a Lajatico grazie al prezioso supporto di Galleria d’Arte Contini – fanno parte delle più importanti collezioni pubbliche e private; lo si può ammirare al Metropolitan Museum of Art di New York, al Musée National d’Art Moderne Centre George Pompidou di Parigi, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía a Madrid, alla Fundaciòn del Museo Guggenheim a Bilbao, al Kunstmuseum a Berlino, solo per citarne alcune.

Il lavoro dell’artista Valdés, classe 1942, oggi residente a New York, è una continua revisione del passato, per mezzo di un originalissimo mosaico di frammenti, di appropriazioni di elementi e reminiscenze provenienti – senza barriera alcuna – da civiltà e tempi differenti.

Il manifesto del Teatro Del Silenzio, come per la scorsa edizione, è stato realizzato dal fotografo internazionale scomparso lo scorso anno Giovanni Gastel, amico e collaboratore della Famiglia Bocelli e di Alberto Bartalini.

Le scenografie saranno curate da Kristian Cellini, storico collaboratore del TDS e che quest’anno porterà sul palco 6 straordinari primi ballerini.

Anche quest’anno i costumi di scena per lo spettacolo al Teatro del Silenzio sono all’insegna di una sostenibilità al 100%. Alcun dei capi che andranno in scena il 22 e 24 Luglio sono realizzati con l’ausilio del progetto SCART® del Gruppo Hera, che da oltre 20 anni trasforma i rifiuti che transitano sui suoi impianti di stoccaggio e trattamento in prodotti artistici e di design.

Altra firma presente sulla scena, la stilista toscana Eleonora Lastrucci che ha creato alcuni abiti per il concerto che si volgerà nella splendida cornice naturale di Lajatico.

City Sound & Events raccomanda di acquistare i biglietti presso le prevendite autorizzate, acquistando i biglietti fuori dai suddetti canali è possibile incorrere in prezzi di biglietti maggiorati, biglietti falsi o di biglietti non validi per i quali la City Sound srl non si ritiene responsabile.

Per tutte le informazioni: info@citysoundmilano.com;www.citysoundmilano.comhttps://www.vivaticket.it.


“Gli impertinenti”, venerdì a Piombino la presentazione del libro su Sandro e Carla Pertini

Torna “Armonie dai Balconi”: un venerdì di luci e bel canto in centro città