“Se questa maggioranza apparentata non riesce ad amministrare o non ha i numeri per farlo, è preferibile, per il bene della città di Cascina, dimettersi subito”.

Così il gruppo consiliare “Valori ed Impegno Civico Dario Rollo” con i consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso all’indomani del mancato svolgimento della capigruppo.

“Sono oramai trascorsi dieci mesi dall’insediamento di questa nuova amministrazione e, ad oggi, vige ancora un completo immobilismo. Accusano le minoranze di ostruzionismo quando invece sono proprio loro che, sin dall’insediamento, hanno dimostrato di non avere i numeri per amministrare e spaccature al proprio interno. Iniziarono con la mancata elezione del presidente del consiglio comunale dimostrando così tutti i conflitti e le ampie diversità, a quanto pare insanabili, che avevamo già evidenziato in campagna elettorale. Hanno proseguito in tante altre occasioni, sia durante le attività istituzionali, che nelle uscite pubbliche sulla stampa. Le uniche novità per i cascinesi sono state: l’aumento dell’addizionale Irpef e della Tari, l’ampliamento della discarica di Gello sul nostro territorio, il peggioramento del servizio rifiuti, i numerosi disservizi ai cittadini, la panchina arcobaleno, la raccolta firme contro il fascismo (finito oramai 80 anni fa!) e i festeggiamenti per i 100 anni del partito comunista. Per quanto riguarda le accuse lanciate alle minoranze, fa sorridere leggere certe affermazioni – continuano Rollo e Peluso. Soprattutto quando tutto ciò non corrisponde al vero. Noi consiglieri del gruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo” abbiamo sempre partecipato agli impegni istituzionali. Anzi, nelle varie commissioni e consigli comunali siamo sempre intervenuti avviando dibattiti o presentando analisi e proposte concrete. Gran parte delle volte siamo stati gli unici ad intervenire. Proprio dai banche della maggioranza invece è sempre mancato il confronto, ad eccezione di un consigliere comunale che è anche difficile collocarlo nella stessa maggioranza. Ed infine, le pesanti offese lanciate dalla capogruppo PD, dal vicesindaco e sindaco nei confronti del consigliere Peluso quando ieri ha dovuto lasciare il palazzo comunale, dimostrano il livello di questi rappresentanti che, da una parte si professano democratici e invitano a un linguaggio consono alle istituzioni, ma dall’altra sono i primi ad attaccare ed offendere i rappresentanti delle minoranze quando, in maniera legittima, esercitano il proprio ruolo. Mesi fa denunciavamo che c’era un rischio palese nella gestione dell’ente comunale da parte di questa maggioranza. Oggi abbiamo la certezza che l’azione amministrativa di governo, poco coesa e con una maggioranza che non riesce a trovare punti di incontro neanche su questioni di primaria importanza, fa solo male alle cittadine e cittadini di Cascina”.


Grosseto: la Lega dice no al contributo del Comune a Festambiente

Scuola, Potenti (Lega): Inaccettabile parlare di ‘allontanamenti’ per insegnanti non vaccinati