Diceva Cicerone: Il piacere  dei banchetti  non si deve misurare dalle squisitezze delle portate, ma dalla compagnia  degli amici  e dai loro discorsi .

E’ questo lo spirito  dell’iniziativa promossa dal Comitato, in un periodo che ha visto  scatenarsi una serie di problemi ambientali,   serpeggiare forti preoccupazioni,   crescere l’attivismo e la sensibilità delle persone ai problemi di tutela dell’ambiente e salvaguardia della salute e, non in ultimo, la nascita nuovi comitati quali:      Elsa Viva, Staggia c’è, Assemblea permanente NOKEU, con i quali il Consiglio del nostro Comitato costituitosi a gennaio, ha intrecciato relazioni per una progettualità comune di tutela e invitato i loro rappresentati alla serata.

Per chi non fosse a conoscenza il Comitato di tutela e difesa della Vald’elsa sta portando avanti un contenzioso legale  per impedire la costruzione di una ciminiera di 60 metri in località Zambra e l’ampliamento dell’attività della distilleria Deta che vuole portare a 300 le giornate lavorative aziendali, confliggendo così con il periodo di maggiore afflusso turistico, caposaldo dell’economia locale, vocata alla ricettività.

Sono queste le premesse della serata organizzata a Vico D’Elsa il 29 luglio dalle 18.00 alle 24.00, presso alla Fattoria Majnoni piazza Fratini 4   dove  una decina di produttori locali di vino faranno degustare i loro prodotti.

 Durante la serata si svolgerà  anche una  degustazione di vini condotta   da un sommelier Fisar;  sarà  possibile ristorarsi con  prodotti del territorio  formaggi, salumi, pappa al pomodoro, frutta fresca,  il tutto sarà allietato da musica  fino alle ore 21.30.  

Dopo una breve pausa si apriranno i microfono per dar voce ai rappresentati dei comitati e ai cittadini presenti   per un dibattito sui temi ambientali del nostro territorio e sulle possibili soluzioni.


Il Forum Toscano dei Movimenti per l‘Acqua dice no alla NewCo e ai profitti dall’acqua

Novecento, lo straordinario monologo di Baricco in scena a Fivizzano