L’assessore Benedetta Squittieri: “La città come sempre sta rispondendo molto bene a questa sfida e il progetto Prisma è uno strumento che mettiamo a disposizione di tutti”

PRISMA (PRato Industrial SMart Accelerator), organizza un workshop di inaugurazione delle attività per illustrare i primi risultati dell’audit delle imprese, la call per le startup tecnologiche e il bando per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Prato Matteo Biffoni e della Presidente del PIN Daniela Toccafondi, sarà Benedetta Squittieri, assessore all’innovazione del Comune di Prato, ad illustrare le prime attività del progetto PRISMA, che partite quest’anno proseguiranno fino al 2024.

“Il progetto Prisma è una grande occasione per la città di Prato e il suo distretto produttivo – ha affermato l’assessore Benedetta Squittieri -. Stiamo lavorando assieme all’università e ai centri di ricerca a fianco delle PMI del nostro territorio per realizzare progetti di filiera che riescano a cogliere l’occasione dei finanziamenti sulla transizione digitale che arriveranno grazie al PNRR.  E stiamo lavorando affinché attorno ai servizi su tessile e moda nascano startup innovative e nuovi progetti d’impresa. La città di Prato come sempre sta rispondendo molto bene a questa sfida e il progetto Prisma è uno strumento che mettiamo a disposizione di tutti grazie al Ministero dello Sviluppo Economico”.

Il workshop offrirà una panoramica delle attività svolte e in corso: le attività di audit aziendale realizzate dal laboratorio BABEL dell’università degli Studi di Firenze coordinato dal Prof. Mauro Lombardi; la call per le startup dell’innovazione, attualmente in corso, che sarà presentata dal Presidente di Startup Italia Salvatore Amato; la call per i bandi di ricerca e sviluppo delle imprese, illustrata dal prof. Lorenzo Mucchi, coordinatore del laboratorio Internet of Things del progetto PRISMA.

Chiuderà il workshop Fabio Niccolai, presidente di Estracom, che illustrerà le nuove prospettive offerte alle imprese del distretto dalla connettività 5G.

L’evento sarà tenuto esclusivamente online e ci si può iscrivere su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-inaugurale-casa-delle-tecnologie-emergenti-164170290759

Per avere tutte le informazioni e le novità sul progetto visita: www. prismaprato.it

Info e contatti: prisma@comune.prato.it


La fotografia delle imprese in provincia di Lucca al 30 giugno 2021

Fiom Cgil, Rinnovato il contratto aziendale alla Perini di Lucca