Sono stati 1.084 le persone identificate che hanno preso parte al rave organizzato da sabato sera a Tavolaia, frazione del comune di Santa Maria a Monte (Pisa). A partecipare alla festa clandestina persone provenienti da varie regione italiani, specie del centro nord, ma anche da Francia, Spagna, Svizzera e Inghilterra.

L’evento è terminato e da ieri sera la musica è cessata ed è iniziato il deflusso.  In loco sono ancora presenti 25 tra camper e motorhome, con circa 70 persone, che si stanno man mano organizzando per fare rientro in sicurezza ai luoghi di provenienza, sotto la supervisione delle forze di polizia che resteranno sul posto fino al completo deflusso. La situazione rimane pertanto sotto controllo. 

La società agricola proprietaria della vasta radura in cui si è tenuto l’evento illegale ha sporto querela. La Digos della Questura di Pisa procederà a denunciare tutti i compartecipi alla Procura della Repubblica per il reato di invasione di terreni aggravato. Contestualmente il Questore di Pisa adotterà nei loro confronti la misura di prevenzione del Foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno a Pisa fino a 3 anni. 

Durante i controlli di questi giorni è stato fermato un 38enne di origini brasiliane, residente nell’avellinese, pluripregiudicato e già condannato a 4 anni e 2 mesi di carcerazione. Una 25enne residente in provincia di Pesaro e una 35enne della provincia di Milano sono state accompagnate in Commissariato a Pontedera, per la notifica di atti giudiziari inerenti denunce per pregresse partecipazioni a rave party. Un 19enne della provincia di Milano questa notte è stato soccorso dalle ambulanze presenti ai check point, per sospetta ingestione di glicole etilenico, un liquido di raffreddamento: attualmente è in prognosi riservata all’ ospedale di Pisa Cisanello. Un 40enne, sempre della provincia di Milano, è stato soccorso dalle ambulanze perché, cascato dal pianale del camion dove si trovavano le casse, ha riportato una sospetta frattura ad un arto. è stato dimesso in mattinata. La Digos e la Squadra Mobile della Questura hanno infine sottoposto a sequestro preventivo il tir con targa francese con all’interno le costose e mastodontiche casse utilizzate per diffondere la musica techno, mentre la Polizia Stradale ha sanzionato per oltre 4.000 euro, per multiple violazioni al Codice della Strada, un pullman con targa francese ma guidato da un cittadino italiano, che aveva condotto al rave circa 50 giovani provenienti da Roma.

TAG:
cronaca pisa rave party

ultimo aggiornamento: 07-07-2021


Sequestro per 10 milioni di euro ad imprenditore

Rifiuti nucleari, formalizzato il no di Regione e sindaci allo smaltimento in Val’d’Orcia e Maremma