Ieri sera a Prato i militari del reparto operativo del comando provinciale carabinieri, hanno arrestato per “detenzione ai fini di spaccio di  stupefacenti”  zhou wei, 50enne nato nel fujiang (r.p.c.), residente a Prato, celibe, operaio tessile.

Sottoposto a perquisizione domiciliare, l’uomo è stato trovato in possesso di kg. 2,100 (due chili e cento grammi) di “ketamina” contenuti in 4 buste di cellophane occultate all’interno dell’intercapedine d’un tubo “inox” d’una canna fumaria, altri gr. 58 di “ketamina”, suddivisi in 2 bustine con chiusura a pressione, un involucro con 8 pasticche d’“extasy” blu a forma triangolare su cui era stampigliato il teschio “the punisher”, 129 analoghi involucri vuoti di vario volume, una bilancina elettronica.

Il materiale, sequestrato e repertato, sarà depositato presso l’ufficio corpi di reato del locale tribunale; si stima in € 129.500,00 il valore delle sostanze. Oggi  la convalida dell’arresto e l’adozione nei suoi confronti di adeguate misure cautelari. il p.m. di turno è il sost. proc. Lorenzo Boscagli.

L’uomo era stato monitorato e da tempo si recava al “centro ingrosso Cina” a Padova con il treno, o talvolta con autovetture prese a noleggio a lungo termine, senza mai rientrare a Prato con scatole od involucri di alcun tipo.

Ieri l’uomo si è  recato al centro smistamento “dhl” dell’osmannoro (fi) ed ha ritirato un pacco. una volta rientrato in casa i militari hanno fatto irruzione nel suo appartamento di via pistoiese ed hanno constatato che nel cartone da lui ritirato c’ era un tubo inox d’una canna fumaria le cui dimensioni ed attacchi non erano compatibili con la caldaia a gas presente dentro casa sua.

Smontato il manufatto ecco la droga che aveva sostituito la sostanza coibentante all’interno dell’intercapedine. la vicenda si intreccia con lo “sfruttamento di manodopera in stato di bisogno” in quanto la droga, probabilmente, era destinata ad alcuni laboratori di confezioni pronto moda cinesi di prato come “aiuto” agli operai al fine di fargli sopportare lunghissimi turni di lavoro finanche 14 ore. il nucleo investigativo dei carabinieri di prato, da gennaio ad oggi, ha sequestrato ben 10 chili e 400 grammi di “ketamina” il cui consumo risulta in continua espansione.


A1: alle 8 c’erano 16 chilometri di coda

Dal furto alla violenza sessuale allo spaccio di droga, tutto in un ora e mezzo, arrestato 28enne