I Carabinieri della Stazione di Castiglione della Pescaia , all’esito di una rapida indagine, hanno individuato i responsabili del danneggiamento occorso alcuni giorni fa, dove ignoti avevano fatto crollare una parte della fontana monumentale posta in Piazza Garibaldi a Castiglione della Pescaia. Un bene risalente ai primi del 1900, di alto valore artistico-culturale, sottoposto alla tutela della Soprintendenza di Siena, e di gran valore anche affettivo per i cittadini di Castiglione della Pescaia.

I fatti risalgono a pochi giorni fa , quando in occasione dei festeggiamenti di piazza conseguenti alla vittoria dell’europeo da parte della nazionale italiana di calcio, molte persone si erano riversate per le strade del centro fino a tarda serata. Tra questi, un gruppo di giovanissimi era salito sopra la fontana, che non reggendo il peso era parzialmente crollata: un danno ingente, tuttora da quantificare in maniera esatta. Gli accertamenti dei Carabinieri erano partiti nell’immediatezza dei fatti: determinante è stato in contributo di alcuni passanti i quali, osservando il comportamento dei ragazzi, avevano filmato la scena, consegnando successivamente i video ai Carabinieri della Stazione.

I militari, dopo aver visionato il tutto, erano riusciti a profilare alcuni volti, forti della conoscenza diretta che gli stessi Carabinieri hanno dei loro concittadini. La conferma delle loro individuazioni è arrivata tramite diverse dichiarazioni testimoniali, nonché dalle immagini prelevate dall’impianto di videosorveglianza comunale, grazie alle quali i Carabinieri hanno identificato i tre responsabili: si tratta di due maggiorenni, 18 e 19 anni, e di un minore, tutti residenti a Castiglione. La loro posizione è ora al vaglio della Procura della Repubblica, che dovrà valutare le loro responsabilità anche in funzione della dichiarata intenzione da parte dei ragazzi, di risarcire il danno causato.


Dal furto alla violenza sessuale allo spaccio di droga, tutto in un ora e mezzo, arrestato 28enne

Covid, altri 222 casi positivi in Toscana. Il tasso è di nuovo al 1.71%