A Firenze, il 19 luglio, la Polizia Ferroviaria di Santa Maria Novella ha denunciato un cittadino nigeriano di 32 anni per oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, lo straniero, irregolare sul territorio nazionale e pluripregiudicato, dopo aver forzato l’ingresso al gate è riuscito a salire a bordo di un treno diretto a Spoleto senza biglietto. Gli agenti, con non poca difficoltà, sono riusciti a bloccare l’uomo che ha reagito offendendoli e minacciandoli con una bottiglia di vetro che brandiva tra le mani. Fatto scendere dal convoglio, il giovane si è scagliato contro uno dei poliziotti provocandogli una contusione all’avambraccio. Accompagnato negli Uffici di Polizia, è stato denunciato anche per inosservanza delle norme sugli stranieri. 

Sempre a Firenze, la Polizia Giudiziaria, il 20 luglio, ha denunciato per furto due cittadini peruviani di 55 e 25 anni, già noti alle forze dell’ordine. In particolare, i due, fermati dagli operatori in borghese perché in atteggiamento sospetto, sono stati trovati in possesso di due profumi con ancora la placca antitaccheggio apposta sulle scatole. La merce, per un valore di 90,00 euro, era stata appena rubata all’interno di un esercizio commerciale sito nella galleria della stazione. 

A Pisa, nella serata del 20 luglio, gli agenti, durante l’attività di vigilanza scalo, hanno fermato un 27enne italiano, in palese stato di ubriachezza. Il ragazzo, che si è mostrato scontroso e provocatorio, sia nei confronti degli operatori che dei viaggiatori, è stato sanzionato per manifesta ubriachezza con una multa pari a 102,00 euro, nonché formalmente allontanato dalla stazione per 48 ore.

Nella stessa sera, sempre a Pisa, i poliziotti hanno soccorso una ragazza di 31 anni, che a seguito di un malore, si era distesa sulla piattaforma del binario, a tratti priva di coscienza. Gli agenti, in attesa che arrivasse il personale medico del 118, hanno constatato la regolarità del battito cardiaco e hanno cercato di tenere la giovane il più possibile vigile.


Sciopero generale nazionale personale settore sanità pubblica e privata

Trovato il cadavere del 25enne disperso nel Parco fluviale dell’Elsa