Magari avessimo Virgilio a illuminarci il cammino. Pronti per 
DanteCTF? Dante proprio come lui, il sommo poeta, nell’anniversario dei 700 anni dalla morte e CTF come “Capture the Flag”, una competizione online a tema cybersecurity. Insomma, una gara di sicurezza informatica tra paradiso, purgatorio e inferno in ordine non certo casuale, ma di sfide sempre più “infernali”.

L’appuntamento è il prossimo 19 giugno in occasione della CyberNight, nell’ambito del progetto CYBER Interreg Europe. L’evento è organizzato dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca attraverso l’unità di ricerca SySMA, il Centro di Competenza in Cybersecurity Toscano C3T (Rocco De Nicola, Gabriele Costa e Letterio Galletta) e la squadra born2scan (Lorenzo Coppi, Ion Farima, Niccolò Maggioni) in collaborazione con Regione Toscana

Pensato in particolare per i giovani allo scopo di consapevolizzarli sulle odierne sfide della cybersecurity, ma aperto a tutti, la DanteCTF è una gara sui temi legati alle tecnologie e alla tanto attuale e dibattuta sicurezza informatica. In chiave del tutto originale, le sfide si svolgeranno in ordine di complessità fra paradiso, purgatorio e inferno e ognuna sarà incentrata su uno specifico personaggio della Divina Commedia.

La competizione non richiede competenze tecniche particolari ed è accessibile a chiunque abbia passione e qualche conoscenza di informatica di base. 

La partecipazione è totalmente gratuita, previa registrazione sul sito https://www.dantectf.it e i migliori classificati nella fascia dai 16 ai 23 anni potranno ricevere gadget e inviti per stage sostenuti dagli sponsor dell’evento.

Vuoi partecipare alla gara?  https://www.dantectf.it

Sei un’azienda, un’associazione, un professionista, e vuoi partecipare alla CyberNight? Scrivi a direttore@c3t.it.


Lezioni di Cinema al Museo di Storia Naturale, dal 18 giugno gli incontri sui registi stranieri

Libreria Civico 14 presenta Bruno Tognolini, sabato 19 giugno