Torna l’aglione della Valdichiana. E’ in vendita in questi giorni l’Aglione della Valdichiana, cioè il vero aglione. In vendita, spesso anche fuori periodo, si trova l’aglione che in realotà è solo un grosso aglio ma non ha le proprietà dell’aglione.

l’Aglione della vadichiana è un grosso aglio, molto grosso, che non coniene la sostanza che rende l’aglio comune, anche quello di grandi dimensioni, di difficile digestione e con un forte odore.

In questi giorni si sta raccogliendo e come ci ha raccontato Pietro Rampi uno dei primi a riprendere la produzione per la vendita in Valdichiana.

Fino a poco tempo fa l’aglione della Valdichiana era rimasto per il consumo familiare. La coltivazione non è facile e una parte di prodotto ( i bulbilli, devono essere ripiantati. Poi ci sono tanti agricoltori che vendono grossi agli definendoli aglione ma l’unico, quello vero, è solo quello della Valdichiana.”

Nei terreni fertili bonificati della Val di Chiana ma anche inparticolare in alcune frazioni del Comune di Montepulciano viene prodotto il vero Aglione della Val di CHiana. Famosi i pici con il sugo all’aglione.

Oggi l’aglione è presidio Slow Food


Al via realizzazione pista ciclopedonale a Baratti

Figline e Incisa: tre nuovi fontanelli nelle frazioni. Con un “premio” per chi ricicla