Shirin Yoku, Forest Bathing, Terapia Forestale… nomi in lingue diverse per descrivere l’attitudine più antica dell’uomo, ma oggi poco praticata: stare nella natura con la consapevolezza della capacità delle piante di interagire con il nostro organismo e la nostra psiche.

Da oltre venti anni il governo giapponese finanzia studi e ricerche all’Università di Tokyo sugli effetti dei terpeni di specifiche piante sulla riduzione del cortisolo e sull’aumento delle cellule Natural Killer, che contrastano i radicali liberi; nel mondo moltissimi praticano il forest bathing come terapia rigenerativa, ed ora è possibile sperimentarla insieme a ConfGuide Confcommercio Grosseto.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 8 maggio alle 9,30 all’Oasi di San Felice. Prenotazione obbligatoria al 338 5623163 entro il 7 maggio, posti limitati. Prezzo 10 euro. Altre indicazioni sulla sessione: la durata è di circa 2 ore.

“Una passeggiata priva di difficoltà in un ambiente naturale darà l’opportunità di vivere un’esperienza benefica su più livelli – spiega Fabiola Favilli, presidente Confguide Confcommercio Grosseto -: dopo un lungo periodo trascorso in ambienti chiusi, il Forest Bathing sarà un toccasana per corpo e mente, in particolare abbinato al Digital Detox, cioè la disconnessione dai dispositivi elettronici per la durata della sessione”.



Arrestato molestatore, dovrà scontare circa due anni per molestie sessuali

Parte Tramontana: Gioco del Ponte San Torpè