Un aiuto per l’acquisto dei libri di testo, del materiale didattico o per il pagamento dei servizi scolastici: si apre oggi, lunedì 3 maggio, il bando per l’assegnazione del Pacchetto scuola, l’incentivo finanziato dalla Regione Toscana e rivolto agli studenti residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado (ex scuole medie e superiori) per l’anno scolastico 2021/2022 che appartengono a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 15.748,78 euro. C‘è tempo fino al 31 maggio per presentare la domanda, compilando la procedura esclusivamente online sul sito https://apps.comunefiv.it/auth. L’obiettivo è quello di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica degli studenti che appartengono a nuclei familiari in difficoltà economica, promuovere l’accesso agli studi e favorire il completamento del loro percorso scolastico fino al termine delle scuole secondarie di secondo grado.

REQUISITI – Il Pacchetto scuola è riservato a studenti di età inferiore ai 21 anni, limite che non si applica a studenti diversamente abili o con invalidità non inferiore al 66%. Sono ammessi gli studenti delle scuole statali, paritarie private o degli enti locali, così come gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata. La domanda deve essere presentata da un genitore o rappresentante del minore, o dallo studente stesso se maggiorenne, allegando una copia del documento di identità del richiedente.

Il Pacchetto scuola ha un importo standard di 300 euro e un importo minimo di 180 euro. La graduatoria provvisoria degli idonei verrà pubblicata entro l’11 giugno 2021 sull’Albo pretorio del Comune.

Il testo completo del bando è sul sito del Comune, all’indirizzo http://comunefiv.it/servizi-alla-persona-e-partecipazione/scuola/561-bando-pacchetto-scuola-2021-2022. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio scuola del Comune, telefonando allo 055.9125266 o per e-mail a r.chiarandini@comunefiv.it.


Crisi, Acli Toscana: “Povertà problema urgente e prioritario”

Ristori Covid: bando bis per il mondo della ristorazione domande dal 4 maggio