Torna il fonè Music Festival, con due concerti all’interno del Pontedera Music Festival e con la direzione artistica Giulio Cesare Ricci e in collaborazione con la Fondazione Piaggio.
Primo appuntamento all’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera domenica 16 maggio alle ore 19 con il Quintetto Duettango: Filippo Arlia piano, Cesare Chiacchiaretta bandoneon, Giovanni Zonno violino, Enrico Corapi contrabbasso, Salvatore Russo chitarra elettrica, in un programma interamente dedicato ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita. Duettango ha vinto il Piazzolla Award 2018 e l’Orpheus Award 2019 consegnati dalla Fondazione Astor Piazzolla di Buenos Aires e in questo momento è l’unico gruppo in Italia a suonare le musiche di Piazzolla così come il genio argentino le ha scritte.
Le esecuzioni e il tocco sono a tinte swing e jazz, ma le note sono sempre e comunque quelle del grande Piazzolla. Il titolo “Duettango” non è casuale, la ragione sta nell’inedita “sfida” tra il pianoforte e il bandoneon, dove la tastiera non ha un ruolo di puro accompagnamento, come di solito, ma duetta ad armi pari con il tradizionale protagonista delle composizioni di Piazzolla, il bandoneon.
Duettango ha realizzato con fonè due album, in SuperAudioCD, Vinile e in musica liquida High resolution files PCM 24/88.2 e file DSD. Queste incisioni, apprezzate dal pubblico di tutto il mondo, sono state realizzate in luoghi con acustica naturale, per avere il leggendario natural sound fonè, senza manipolazioni e colorazioni artificiali. L’ultimo album NON SOLO TANGO Live è stato realizzato proprio nell’Auditorium del Museo Piaggio durante il fonè Music Festival 2019 e la registrazione del Concerto del 16 maggio diventerà un album fonè.
In un momento storico in cui è incredibilmente in ripresa la vendita dei vinili, a testimonianza del fatto che chi ama la musica torna ai formati con più qualità per ascoltarla, si distingue l’operato di fonè, una casa discografica italiana indipendente creata nell’83 da Giulio Cesare Ricci. Tutte le sue produzioni sono ad altissimo livello qualitativo, apprezzate a livello internazionale su tutti i formati SuperAudio CD, Vinile e musica liquida High Resolution. Ad oggi Giulio Cesare Ricci in 38 anni di attività ha pubblicato circa mille album con artisti del calibro di Salvatore Accardo, Uto Ughi, Zubin Metha, Nikita Magaloff, Rocco Filippini, Renzo Arbore, Raina Kabaivanska, Mariella Devia, Scott Hamilton, Fausto Mesolella, Petra Magoni e molti altri. Parallelamente all’attività discografica, in questi anni per promuovere la musica ed i suoi artisti, ha organizzato degli eventi “Gran Galà dell’Alta Fedeltà”, dove la musica è riprodotta con sistemi di alta qualità, presentazioni discografiche e Concerti. Il fonè Music Festival Piaggio rappresenta la sua volontà di promuovere in Toscana la musica tra jazz, classico e popolare.
Il Pontedera Music Festival, giunto quest’anno alla terza edizione, è organizzato dall’Accademia Musicale Pontedera e la Fondazione Piaggio, con la preziosa collaborazione della prestigiosa etichetta discografica fonè, il patrocinio del Comune di Pontedera, e realizzata grazie ai contributi Fondazione Pisa, Unicoop Firenze, Banca Popolare di Lajatico e Vival Banca, grazie ai quali è stato possibile confermare alcune caratteristiche peculiari del Festival: qualità degli artisti di livello internazionale, presenza di musicisti operanti e conosciuti sul territorio della Valdera e il coinvolgimento della cittadinanza e dei giovani.
Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sui canali YouTube fonè dischi, Accademia della Chitarra e Filippo Arlia e sulla pagina Facebook del Pontedera Music Festival.