Qui Carrara 

Anche la pagina Facebook del sindaco di Carrara Francesco De Pasquale è finita nel mirino di un attacco hacker di stampo no vax. Come denunciato stamani anche dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, in provincia di Lucca, anche per De Pasquale a corredo degli ultimi post pubblicati dal primo cittadino sono comparsi migliaia di commenti, contenenti immagini, video e affermazioni fuorvianti in merito ai vaccini e alla pandemia.

Non è la prima volta che il sindaco di Carrara registra un attacco di questo tipo: a fine marzo, il post in cui si dava notizia dell’inaugurazione del centro di vaccinazione a CarraraFiere era già stato bersagliato dai no vax. Per arrestare l’attacco si è reso necessario il momentaneo oscuramento della pagina. Successivamente si è proceduto all’eliminazione dei post più bersagliati, non essendo materialmente possibile cancellare uno per uno gli oltre 3mila commenti no vax. “Questa pagina – ha poi scritto il sindaco – è stata sempre aperta a ogni tipo di intervento e scevra da qualsiasi censura. Purtroppo però i contenuti di questi attacchi no vax sono talmente pericolosi e fuorvianti, soprattutto nel pieno della campagna di vaccinazione, che ci troviamo costretti a limitare almeno temporaneamente la possibilità di commentare. Invito tutti a prenotarsi e a vaccinarsi. Io l’ho fatto e dopo l’apertura degli appuntamenti per la mia fascia di età, potrò ricevere la prima dose, a CarraraFiere, l’8 giugno. Non vedo l’ora”, ha concluso il primo cittadino.

Qui Viareggio

Il sindaco si vaccina e viene bersagliato sui social da migliaia di no-vax. È successo a Viareggio, in provincia di Lucca, al primo cittadino della cittadina toscana, Giorgio del Ghingaro. Qualche giorno fa Del Ghingaro, che ha una pagina Facebook curata quotidianamente tra notizie della città e considerazioni politiche personali, ha postato una sua foto, mentre si sottoponeva alla vaccinazione, con un breve commento. Nel giro di poche ore quel post è stato preso di mira, ricevendo oltre 7mila commenti, tra persone reali e boot: commenti tutti tesi a demonizzare la campagna di vaccinazione, con tanto di foto di bambini dietro le sbarre e svastiche. “Non so se quanto accaduto dipenda dai post che faccio, ovviamente a favore dei vaccini, o del fatto che mi sono vaccinato lunedì scorso, o anche dai ruoli che rivesto nella sanità Toscana”, commenta il primo cittadino stamani. Del Ghingaro infatti, oltre che sindaco di Viareggio per il secondo mandato, è attualmente vicepresidente della Conferenza regionale dei sindaci che raggruppa anche i presidenti delle Società della salute di tutta la Toscana, presidente della Conferenza di Area Vasta e presidente della Conferenza dei sindaci della Versilia.

Il sospetto del sindaco e del suo staff è che l’attacco sia stato pianificato e organizzato a tavolino: in poche ore infatti gli analytics della pagina hanno fatto segnare un +114,2% per quanto riguarda le visualizzazioni dei post. “Al di là dei tecnicismi informatici che non mi appartengono – conclude Giorgio Del Ghingaro – penso che i contenuti deliranti come quelli che ho letto tra ieri sera e questa mattina sotto ai miei post, credo si commentino da soli. La scienza ha fatto il miracolo di avere i vaccini in pochi mesi, la sanità li sta distribuendo con uno sforzo enorme di coordinamento. C’è solo una cosa che possiamo fare per uscire da quest’incubo di pandemia: il vaccino. Quindi non crediamo alle novelle: vacciniamoci. Il fatto sarà denunciato anche alla polizia postale di Lucca.

Il commento. Andrea Marcucci (PD)

“Sembra incredibile eppure è andata proprio così. Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro assalito sulla sua pagina Facebook dai no vax, che blaterano di nazismo sanitario. Pochi, violenti e facinorosi. Al sindaco Del Ghingaro la mia solidarietà, vacciniamoci tutti”. Così il senatore Pd Andrea Marcucci sull’aggressione social al primo cittadino di Viareggio.

La solidarietà di Anci Toscana

 Solidarietà al sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, e al sindaco di Viareggio in provincia di Lucca, Giorgio del Ghingaro, per gli attacchi hacker subiti da parte di no vax sulle rispettive pagine Facebook. A farli è Matteo Biffoni, sindaco di Prato, a nome di Anci Toscana di chi è presidente. “Del Ghingaro – scrive – è stato attaccato dopo aver pubblicato la notizia che si era vaccinato. Ma solo vaccinandosi si sconfigge la pandemia. Solidarietà anche a De Pasquale. Vaccinarsi – conclude Anci Toscana – significa voler bene a sé stessi e agli altri”.


Affitto in nero ai turisti, denunciati marito e moglie

Travolto sulla strada, muore 67enne