Sequestrata ieri dalla Polizia Municipale un’impresa agricola di Tavola, gestita da un cittadino orientale. Il controllo interforze è stato eseguito dalle Unità di Polizia Edilizia e Ambientale, il reparto di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Usl Toscana Centro e l’Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Prato.
All’interno dell’area sono state rinvenute una tensostruttura e 32 serre agricole, per un totale di 8000 mq di superficie coperta, tutte senza autorizzazione e ben oltre il limite previsto dal Piano Operativo comunale per le serre (100 mq).
Sotto la tensostruttura, alta 5 metri e realizzata con tubolari metallici e copertura in pvc, sono state rinvenute anche due roulotte (con targhe radiate dal Pubblico Registro Automobilistico) e due baracche, allestite come dormitori. Al loro interno tre posti letto e un locale adibito a cucina, con piano cottura alimentato a gpl, frigorifero, stoviglie e alimenti, il tutto in precarie condizioni igienico sanitarie e con impianti elettrici e di illuminazione improvvisati ed estremamente pericolosi.
La Polizia Municipale ha quindi provveduto al sequestro penale delle baracche e delle roulotte impropriamente utilizzate a scopo abitativo e ha inoltre inflitto sanzioni amministrative al titolare della ditta agricola, per violazioni al regolamento comunale sui rifiuti e detenzione e deposito di materie infiammabili, per un ammontare di circa 500 euro.
Il titolare dell’impresa è stato poi denunciato all’Autorità giudiziaria dalla Polizia Municipale per gli abusi edilizi accertati e dall’Usl per violazioni alla sicurezza e per le precarie condizioni igieniche dei locali.