Tagli ai servizi delle pulizie e sanificazione sui treni. Il consigliere regionale FdI e vice presidente della commissione Trasporti Alessandro Capecchi ha raccolto le sollecitazioni pervenute dalle organizzazioni sindacali e ha depositato un’interrogazione in merito.

“Nonostante la diffusione del contagio non accenni a diminuire – afferma il consigliere regionale – ci risulta che la figura del pulitore viaggiatore, che Trenitalia aveva raddoppiato all’inizio della pandemia, è stata non solo ridimensionata, ma in alcune tratte addirittura eliminata, attestandosi a livelli pre-Covid. Un passo indietro inspiegabile, con forti ripercussioni sulla qualità del servizio di sanificazione”.

“Rimodulare il servizio significa impiegare il personale per un minor tempo – aggiunge Capecchi – ma la mancanza di tempo comporta l’impossibilità da parte degli operatori di seguire tutte le norme operative del protocollo di sicurezza in materia di pulizia e sanificazione. Se si vuole mantenere l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico durante la pandemia si devono garantire gli standard di igiene e pulizia, poiché proprio i mezzi pubblici sono luoghi in cui è più probabile contagiarsi”.

“Visto che gli appelli delle organizzazioni sindacali ai vertici di Trenitalia e all’assessore regionale ai trasporti non hanno portato a nessun riscontro sulla questione ho deciso di depositare un’apposita interrogazione – spiega il consigliere FdI – per chiedere alla Regione di convocare un tavolo con le organizzazioni sindacali in questione, in modo da chiarire le problematiche emerse”.


Traffico di rifiuti, il commento dei sindaci di San Miniato, Montopoli, Castelfranco e Fucecchio

La Sinistra e la ‘ndrangheta: il vaso di Pandora. Lettera aperta di Paolo Marcheschi