Il percorso turistico dell’Antro del Corchia (Lucca), il gigante sotterraneo che per oltre 70km si snoda all’interno del Massiccio del Monte Corchia, riprende la propria attività dopo una lunga chiusura a causa dell’emergenza sanitaria.

Le visite verranno effettuate nel segno della massima precauzione, applicando tutte le misure di prevenzione e dimezzando il numero massimo di visitatori per gruppo rispetto al normale.

Per ora la riapertura è prevista soltanto il sabato e la domenica: la prima visita parte alle 10:00, mentre l’ultima alle 15:30.

Il percorso turistico dell’Antro del Corchia rappresenta una delle più interessanti attrazioni naturalistiche della Versilia e permette, in tutta sicurezza, attraverso una passerella percorribile da chiunque, di raggiungere il centro esatto della montagna, all’interno del maestoso massiccio del Corchia.

Delle decine di chilometri di gallerie esplorate si è infatti scelto di costruire la passerella lungo una galleria orizzontale lunga circa 1km, che dall’esterno della montagna porta al suo esatto centro, questo, oltre alle meravigliose forme della roccia che si concrezionano in stalattiti e stalagmiti dona alla visita un ulteriore elemento di interesse e di avventura.

La visita parte dal paese di Levigliani, dove si trova la biglietteria.

Questa ripartenza delle attività, seppur con volumi di utenza ridotti, ha un grande significato per tutto il paese, che nonostante le piccole dimensioni, proprio grazie ai flussi turistici generati dalla Grotta ed in generale dal sistema turistico CorchiaPark, vanta numerose attività ristorative e alberghiere. Qui si respira la voglia di tornare ad accogliere persone, pur con tutta la prudenza necessaria, e condividere con i visitatori le meraviglie naturali e la cucina tipica per le quali Levigliani è conosciuto in tutta la Versilia.

Per info e prenotazioni si può contattare la biglietteria allo 0584/778405 o consultare il sito www.corchiapark.it dove si trovano tutte le informazioni utili sulla visita in Grotta e sulle altre attrazioni naturalistiche e culturali del paese di Levigliani.


La Scuola Superiore Sant’Anna consegna i Diplomi di Licenza, Licenza Magistrale e di Ph.D

Proposte di lettura per i bambini durante le vacanze