Ennesimo furto in pieno giorno a Firenze. A senunciare l’accaduto e a chiedere un intervento del sindaco Dario Nardella, sono Lorenzo Masi e Roberto De Blasi (M5S).

“Quest’oggi, alle 14.15, due colleghe si trovavano sedute sul bordo delle fioriere di Piazza Ognissanti a mangiare un panino e sono state vittime di un borseggiatore. Un ladruncolo, un uomo esile sui 40-50 anni di statura media, ha portato via la borsa di una delle due colleghe. Una delle due – racconta Lorenzo Masi che ha raccolto la testimonianza – ha sentito un fruscio strano provenire da dietro le piante della fioriera, confusa dal rumore del vento, si è sporta ed ha visto una persona che ha preso la borsa della collega. Entrambe hanno iniziato a rincorrerlo ed a gridare aiuto, nessuno in piazza però ha potuto dare loro una mano, eppure il comando dei Carabinieri è dietro l’angolo. Una delle due chiama il 113, mentre l’altra afferra per le spalle il ladro, lui sfugge, lancia la borsa in un angolo, lei corre ancora più forte e lo costringe verso il muro, stringendogli le braccia e urlandogli di ridarle il portafoglio. Nel frattempo l’altra collega, in preda alla paura mentre è al telefono con il 113, chiede aiuto, dice alla sua collega di tornare indietro, il ladro lancia il portafogli sotto ad un’auto parcheggiata mentre un terzo uomo rincorre il ladro, ma non riesce a prenderlo. Le due colleghe, tornate a lavoro, solo in un secondo momento, si accorgono che il ladro aveva  già rubato tutti i soldi (monete e banconote) che erano nel portafogli”. 

“Una vicenda intollerabile e che ci addolora – affermano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi – anche perché avvenuto in centro città, prima di tutto la sicurezza dei nostri cittadini, poi pensiamo al resto”. 

“Si è verificata una situazione – aggiunge il consigliere Masi – che non deve accadere in una città come Firenze, il sindaco intervenga. Esprimo vicinanza e conforto alle colleghe che sono rimaste impaurite e traumatizzate dall’accaduto”. 

“Purtroppo non ci troviamo di fronte ad un caso isolato – conclude De Blasi – in quanto un increscioso episodio è accaduto anche ieri al Piazzale Michelangelo dove un anziana è stata presa a calci e rapinata”. 


Incendio in appartamento, ignote le cause

Operazione dei carabinieri contro cosche Ndrangheta: 23 arresti