Patrick Zaki e Liliana Segre sono cittadini onorari di San Miniato, comune in provincia di Pisa. Sono infatti passate le delibere di assegnazione del riconoscimento.

“Conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki – spiega il sindaco di San Miniato Simone Giglioli – non è un atto formale. Abbiamo aderito volentieri all’iniziativa ‘100 città con Patrick’, lanciata da GoFair, una giovane organizzazione no profit, e promossa dall’Università di Bologna, per dare un contributo alla mobilitazione per la sua scarcerazione. Vogliamo fare quanto possibile per affermare un principio: ogni persona è cittadina della comunità internazionale che riconosce i diritti fondamentali dell’uomo. Zaki è nostro fratello, figlio, amico e deve essere libero”. Il comune di San Miniato ha anche aderito all’iniziativa promossa dal Comune di Vicopisano “Ali per Patrick Zaki”.

Cittadinanza onoraria anche per la senatrice Segre. “E’ inaccettabile – dichiara il sindaco Giglioli – che dopo più di 70 anni il suo essere di origine ebraica sia ancora motivo di discriminazione e di odio, tanto da costringerla ad affidarsi ad una scorta. Abbiamo voluto conferirle la cittadinanza onoraria per quello che ha vissuto, per l’impegno profuso durante tutta la sua vita, per testimoniare l’orrore delle discriminazioni razziali e per diffondere la pace tra le persone ed i popoli. Patrick Zaki e Liliana Segre sono un uomo e una donna che appartengono a due generazioni lontane, due storie diverse, accomunate dalla lotta per la democrazia, per la libertà, per la giustizia. E’ un onore averli come nostri concittadini”.


Grosseto protagonista del film “Margini”, diretto da Niccolò Falsetti

Pegaso della Regione a Beatrice Venezi