Venerdì 26 marzo, gli studenti dell’Alberghiero Matteotti ‘a lezione’ dai coetanei del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Pisa, coautori del libro “Non sono d’accordo. Adolescenti in corsia” pubblicato da Pacini Editore in collaborazione con AGBALT
Per gli studenti dell’Istituto I.P.S.A.R. Matteotti di Pisa sarà un incontro molto speciale quello in programma, online, venerdì 26 marzo dalle 12 alle 13.45. Gli studenti dell’Istituto Alberghiero conosceranno, per ora solo in modo virtuale, i coetanei coautori di “Non sono d’accordo. Adolescenti in corsia”, pubblicato da Pacini Editore e scritto dalla psicoterapeuta Valentina Corsini. L’incontro sarà introdotto da Salvatore Caruso, dirigente scolastico dell’IPSAR Matteotti di Pisa, Maria Tortora, referente SIO dell’IPSAR Matteotti, Patrizia Alma Pacini, ad Pacini Editore, Gabriella Casazza, direttrice del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Pisa, Tiziana Del Carlo, presidente Agbalt Pisa. Interverranno poi Luca Coccoli, pediatra, oncologo e referente medico del Gruppo Giovani Teen freedom, Mariami Kokeladze, referente del gruppo adolescenti Teen Freedom. Con l’autrice e i coautori dialogherà la scrittrice e editor Francesca Petrucci.
“Non sono d’accordo” è il libro che, con la recente uscita del seguito “Due anni dopo”, si avvia a diventare una piccola collana, un manuale insomma per gli adolescenti in terapia oncologica con le loro stesse storie. Si tratta di una iniziativa promossa da Pacini Editore in collaborazione con A.G.B.A.L.T. (Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai Bambini Affetti da Leucemia o Tumore) per aiutare, attraverso esperienze e testimonianze, i ragazzi e i genitori nella gestione del percorso della malattia.
Dopo l’esperienza di “Non sono d’accordo”, nata per fornire ai ragazzi in cura contro i tumori un manuale per supportarli dal punto di vista emotivo nelle varie fasi del percorso terapeutico, il secondo volume prosegue la missione iniziata due anni fa ed è impreziosito dalle testimonianze dei ragazzi e di due operatori dello staff, il dottor Luca Coccoli, pediatra, oncologo e referente Medico del Gruppo Giovani Teen Freedom, e la professoressa Maria Tortora, referente delle Scuole Superiori della Sezione Ospedaliera.
“’Non sono d’accordo’ – spiega Valentina Corsini – è una esclamazione che presenta un dissenso, una opposizione, sintetizza la peculiarità dell’età dei ragazzi a cui si rivolge questo libro, l’adolescenza”. Negli ultimi due anni nel reparto di Oncoematolgia pediatrica dell’Ospedale di Pisa è nato il gruppo adolescenti Teen Freedom, uno spazio fisico oltre che simbolico, per gli adolescenti e i giovani adulti in cura. Il gruppo si autogestisce e può usufruire del sostegno pratico per le attività da parte degli operatori e dei volontari.
“Questo libro – spiega Patrizia Alma Pacini, amministratore delegato di Pacini Editore – rappresenta davvero una sfida della comunicazione in un momento in cui le nuove generazioni sono oltremodo soggette a facili sbandamenti. Per la nostra casa editrice è un onore poter collaborare con Agbalt, con la dottoressa Corsini e con questi magnifici ragazzi”.