Inaugurato stamani dal presidente della regione Toscana Eugenio Giani l’hub vaccinale aperto al Modigliani Forum di Livorno. “Assieme alla struttura del Mandela Forum di Firenze – ha detto Giani – questa è l’hub più grande della toscana, il principale della costa toscana”.

Col presidente Giani c’era anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest. L’ hub si occuperà della vaccinazione della popolazione che insiste prioritariamente sull’ambito territoriale della provincia di Livorno.

“Oggi è un giorno importante per Livorno e per la Toscana. Oggi e domani saranno vaccinate 500 persone al giorno”. Lo ha detto il sindaco di Livorno Luca Salvetti “Vaccini permettendo – ha aggiunto il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani – contiamo di portare questa struttura a 1.500/1.600 vaccini al giorno”.

Il sindaco Salvetti ha sottolineato inoltre come la popolazione sia “provata da questa quadro che va avanti oltre un anno. Avevamo due esigenze: avere la quantità giusta di vaccini, e farci trovare pronti a gestirli nel migliore dei modi. In poche settimane, grazie all’azienda sanitaria e ai gestori del palazzetto, abbiamo prima individuato l’area, poi allestita. La vaccinazione dovrà essere gestita con intelligenza e con il minor disagio possibile per i cittadini”.

Giani: “Questa settimana per la Toscana, se tutto viene rispettato nella consegna dei vaccini, contiamo di somministrare più di 160 mila vaccinazioni, viste le consegne che ci sono state garantite. A stamani siamo a circa 602 mila dosi somministrate. Da qui a Pasqua sarei soddisfatto se arrivano almeno a quota 750 mila dosi di vaccino somministrate”. “Nel corso di questa settimana saranno aperte le vaccinazioni agli over 70”.

“Da stamani le vaccinazioni Astrazeneca sono riaperte alla fascia 75-79. Nel corso di questa settimana passeremo a 70-79, anche in considerazione del numero di vaccini che arriveranno. Sono 50-60 mila quelli che attendiamo per giovedì prossimo”


Entro stasera le prime dosi delle 80mila Pfizer attese

Giani: “Entro stasera arriveranno le prime dose di Pfizer, il vaccino destinato agli over 80, ho ricevuto rassicurazioni direttamente dal generale Francesco Figliuolo, commissario per la vaccinazione a livello nazionale, che entro questa sera arriveranno le prime delle 80 mila dosi previste. Il vaccino sarà quindi scongelato, portato nelle farmacie dove i medici di base verranno a ritirarlo, e somministrato, in ambulatorio o a casa. La partenza oggi dell’ hub di Livorno è un momento importante per tutta Toscana. È il salto di qualità che, grazie al numero di vaccini che prima arrivavano col contagocce: questa è la prima settimana importante di consegna dei vaccini, e di questa sinergia con le Regioni ringrazio il generale Figliuolo”

Al via da oggi prenotazioni riservisti per dosi avanzate

“Al via da stamani il sistema di prenotazione dei riservisti” . “Sul portale di prenotazione dei vaccini della regione – ha spiegato Giani – da stamani c’è una apposita sezione dove potersi inserire tra i riservisti, o come si dice qui in Toscana tra i panchinari. Chi rientra tra le categorie AstraZeneca e non ha ancora avuto appuntamento, può mettersi tra i riservisti. In serata, per le eventuali dosi rimaste, saranno contattati direttamente dalla Asl per presentarsi entro mezzora a riceve la somministrazione. Per Pfizer non abbiamo prenotazioni di riservisti, perché non ce ne sono: per quel tipo di vaccino c’è un rapporto diretto tra il medico di base e il suo paziente”.

“Dopo la nota vicenda della sospensione, c’è ancora un 10% di dosi avanzate AstraZenca in Toscana”. “La percentuale di chi ha paura e non si presenta o disdice all’ultimo momento va assottigliandosi – ha spiegato Giani – ma ad oggi è ancora del 10% circa. Anche per questo diventa importante il sistema per i ‘riservisti’ avviata oggi sul portale regionale per le prenotazioni.

4 categorie super fragili contattate direttamente da Asl

“A giorni ci sarà una novità per 4 categorie di super fragili. I malati oncologici, neurologici, chi ha fatto un trapianto o pazienti di malattie autoimmuni saranno contattate direttamente dall’Asl. Tutte le altre categorie dovranno registrarsi tramite portale”. Lo ha detto Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Intervenendo stamani all’inaugurazione dell’hub vaccinale di Livorno. “Lancio un appello ai cittadini – ha aggiunto – non venite all’appuntamento prima dell’orario previsto. Si va a creare un inutile assembramento. Arrivate in orario, anche 10 minuti non cambia nulla”. Eventuali ritardi, anzi saranno tollerati. “Nessun perdere il turno, anche se arrivate 15 minuti dopo l’orario. Vaccinare tutti è l’obiettivo, evitate assembramenti”, ha aggiunto il presidente della regione Toscana Eugenio Giani.


I sindacati toscani a Giani: “Chiudere punti vendita Pasqua-Pasquetta-25aprile-1°maggio”

Vaccini: a Carrara inaugurato hub da 1200 dosi al giorno