Anche i comuni di Altopascio e Villa Basilica entreranno in zona rossa da mercoledì. A dare l’annuncio è il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini che conferma, come anticipato stamani dall’amministrazione comunale che anche Bagni di Lucca sarà zona Rossa.

“Quindi oltre alla Versilia altri tre territori della nostra provincia diventano rossi. Ve ne do notizia – spiega Menesini – perché le nostre vite non sono limitate dai confini, soprattutto nella Piana di Lucca. Altopascio registra con oggi un tasso settimanale di 417 positivi ogni 100.000 abitanti, Villa Basilica ha un tasso di 970 casi ogni 100.000 abitanti, mentre Bagni di Lucca ha un tasso di 517 positivi ogni 100.000 abitanti. In accordo con il presidente della Regione, che è lui che firma le ordinanze, i tre comuni entrano in zona rossa da mercoledì. Nei tre territori anche le scuole, quindi, chiudono, perché così prevede il decreto nazionale”.

Menesini parla anche degli ospedali: “Sia quello di Lucca che il Versilia di nuovo sfiorano i 100 ricoveri a testa: 97 sono i malati Covid ricoverati al San Luca di Lucca e 99 al Versilia. Da sabato la Toscana registra un tasso settimanale di positivi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti. Cosa significa? Che se la cabina di regia e il Ministero della Salute avesse guardato i dati il lunedì anziché il venerdì, la Toscana sarebbe entrata in zona rossa in automatico, come previsto dal decreto nazionale”.


Covid, scatta la zona rossa anche a Bagni di Lucca

Polizia di Stato di Pisa: azioni di rimpatrio extracomunitari