Serrati e rigorosi i controlli dei Carabinieri in tutta la provincia, nel corso del fine settimana, volti alla verifica del rispetto delle norme anti-covid. Da Follonica ad Orbetello, da Grosseto a Pitigliano, compresi tutti i comuni dei rispettivi circondari, i Carabinieri hanno controllato oltre 600 tra persone a piedi e a bordo di veicoli, verificando motivazioni degli spostamenti, provenienze e residenze delle persone, effettivo possesso di seconde case, uso dei dispositivi di protezione.

Non sono mancate le sanzioni: in tutto 21 nel corso del fine settimana appena trascorso. Le motivazioni sono ormai consuete, tra cui mancato uso di dispositivi, assenza o insussistenza di motivazioni allo spostamento fuori comune. O fuori regione in alcuni casi, registrati nell’area delle terme in zona Saturnia, dove ancora una volta è stata trovata una coppia proveniente dal Lazio.

Gli esercizi commerciali controllati, per cui non sono state rilevate irregolarità, sono stati oltre 70. Nessuna sanzione quindi per bar ed esercizi di ristorazione impegnati nell’asporto e nelle consegne a domicilio.

Episodio particolare ha visto protagonista, venerdì sera, un gruppo di otto giovanissimi. Alle 21:00 un cittadino aveva chiamato il 112 perché sentiva forti rumori e urla provenire da un appartamento non lontano dal suo: il controllo dei militari ha permesso di rilevare che nell’abitazione era stata organizzata una festa privata. Nessuno tra loro era convivente, per cui sono state elevate altrettante sanzioni.


Controlli misure di emergenza Covid-19: 12 sanzioni nel fine settimana

La proposta di Grosseto per il Programma qualità dell’abitare