Il Covid non ferma il progetto l’amore ‘civico’ per l’ambiente, la cura dei luoghi in cui si vive come atto di responsabilità per il futuro del pianeta. Sono in tanti i cittadini walk & clean che periodicamente, soprattutto in coincidenza del fine settimana, riempiono di azioni concrete, coltivate con lo spirito della cittadinanza attiva e del volontariato ambientale, l’album social ‘aperto’ dal progetto che coniuga cultura ambientale e passeggiate all’aria aperta.  E’ “Chianti Green”, il concorso promosso dal Lions Club Barberino Montelibertas, presieduto da Lia Corsi, il Comune e la testata on line Il Gazzettino del Chianti e delle Colline fiorentine, che fa gareggiare la cura e il rispetto del patrimonio naturalistico di Barberino Tavarnelle tra i cittadini e le famiglie sensibili ai temi della sostenibilità.

Torquato Fusi ha ripulito i cigli stradali di Vico d’Elsa, Luca Becheroni ha scelto di intervenire in alcune aree boschive di Sambuca, Edoardo Gianni ha rimosso i rifiuti nella zona di Spicciano, Emma Cini si è addentrata tra le vie di San Donato in Poggio, Claudia Pistolesi e la figlia hanno passato a setaccio le strade di campagna di Marcialla più vicine a casa loro, l’insegnante Silvia Barbetti ha trasformato l’escursione ambientale di Chianti Green in una piccola passeggiata educativa rivolta ai bambini.

Un’intera comunità sta prendendo parte al percorso che invita soprattutto i giovani a farsi promotori di pratiche virtuose nel campo della sostenibilità ambientale, nel massimo rispetto delle misure antiCovid. “L’obiettivo è rendere la comunità protagonista e coinvolgere il maggior numero di persone di ogni età – dichiarano i promotori dell’evento – per sensibilizzarle sull’importanza di mettere in pratica e diffondere uno stile di vita basato sullo zerowaste, ovvero sulla riduzione della produzione dei rifiuti ognuno di noi, passeggiando e rimuovendo i rifiuti, può fare la differenza e trasferire le buone pratiche fuori casa. Tra gli usa e getta più frequenti che i cittadini hanno rimosso e conferito in appositi sacchetti ci sono salviette, involucri, snack, bottiglie di plastica. 

Cammina, pulisci, condividi. Tre parole chiave per continuare a partecipare al concorso che prevede l’invio di una foto scattata nella giornata di pulizia straordinaria che testimonia la quantità dei sacchetti di spazzatura raccolti. Vinceranno i cittadini più virtuosi che si impegneranno a rendere più bello e pulito il territorio documentando la propria attività di volontari ambientali.  La giornata conclusiva del percorso green, in cui si terrà la premiazione, è prevista il 5 giugno in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Le foto possono essere inoltrate a cinziadugo@gmail.com o m.ceccherini@barberinotavarnelle.it.


Osservatorio astronomico comunale: protocollo di intesa con Amsa

Si corre la 34a Firenze-Empoli: cambia la viabilità sul territorio comunale