———- Forwarded message ———
Da: Toscana Notizie <agenzia@toscana-notizie.it>
Date: gio 4 feb 2021 alle ore 10:59
Subject: Agroalimentare, l’olio toscano EVO diventa prodotto protetto in Giappone
To: <m.pomella@gmail.com>

Toscana Notizie

Agenzia di informazione della Giunta Regionale

www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube | Whatsapp


Agroalimentare, l’olio toscano EVO diventa prodotto protetto in Giappone

Scritto da Chiara Bini, giovedì 4 febbraio 2021

Novità per la Toscana nell’ambito dell’accordo di partenariato economico tra l’Unione Europea e il Giappone. L’olio extravergine d’oliva Toscano IGP è entrato nell’elenco dei nuovi 28 prodotti agricoli europei di qualità protetti in Giappone, le cosiddette indicazioni geografiche (IG).

L’accordo di partenariato economico infatti, tra le altre cose, prevede l’aggiornamento dell’elenco delle produzioni tutelate,  ugual numero di prodotti protetti in Giappone e altrettanti giapponesi protetti in Europa.

Oltre all’elenco di prodotti IG, l’accordo, entrato in vigore il 1 febbraio del 2019, prevede semplificazioni di regolamentazioni, scambi di persone e servizi, armonizzazione di standard di sicurezza tra Europa e Giappone, ma soprattutto l’abbattimento di gran parte del miliardo di euro di dazi doganali pagati ogni anno dalle aziende europee che esportano in Giappone.

“L’inserimento del nostro olio Evo tra i prodotti protetti in Giappone rappresenta un traguardo che ci inorgoglisce e fornisce un’ulteriore grande opportunità a uno dei nostri prodotti d’eccellenza, la nostra IGP più grande con quasi 9.000 produttori – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – Grazie alle sue diverse proprietà salutistiche, aspetto molto apprezzato e tenuto in alta considerazione dal popolo giapponese, sono sicura che l’olio Evo Toscano IGP avrà grande successo anche da loro. Non solo, l’apertura in Giappone paese leader nell’est asiatico, significa conseguente possibile apertura e affermazione, se accompagnata dalla dovuta promozione, in tutto il Sud est asiatico. Prospettiva che saluto in maniera molto positiva e nella quale scorgo grandi potenzialità per i nostri produttori”.


Vetroresina al posto del cotto per i vasi del centro di Firenze, tra vandalismo e risparmio

Chiusura Cementificio Testi. I sindaci danno battaglia al gruppo Buzzi Unicem