Mercoledì 17 febbraio alle ore 18.00 la sua lectio magistralis (disponibile sulla piattaforma Webex e sul canale Youtube) inaugura la nuova serie rivolta in particolare a studentesse e studenti della Scuola Superiore Sant’Anna. Vincenzo Lionetti, il docente coordinatore: “Così rafforziamo la fiducia nei progressi della scienza, per superare le ‘fake news’”

Ritorna il ciclo didattico Orizzonti in Medicina e Biologia, che prevede l’intervento di eccellenze del mondo della medicina e della scienza biomedica in qualità che per un giorno diventano docenti alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In occasione del primo incontro didattico, previsto in modalità mista per mercoledì 17 febbraio con inizio alle ore 18.00 in aula magna, le allieve e gli allievi del settore di Scienze mediche della Classe di scienze sperimentali trovano come docente Guido Rasidocente di Microbiologia all’Università di Roma “Tor Vergata” e, fino a dicembre 2020, direttore esecutivo dell’Agenzia europea per il farmaco (Ema), con sede ad Amsterdam. La lezione magistrale di Guido Rasi si intitola “Le terapie del futuro. Dalla fantascienza alla realtà, tra etica, burocrazia e sostenibilità”.   

  “Guido Rasi torna ad insegnare dopo aver concluso in piena pandemia il suo secondo mandato come direttore esecutivo dell’Ema, durante il quale si è occupato anche dei vaccini anti Covid-19, di cui tanto si parla in questi giorni. In occasione della sua lezione alla Scuola Superiore Sant’Anna, Guido Rasi racconta la sua grande esperienza al servizio delle istituzioni europee e spiega alle nostre allieve e ai nostri allievi il ruolo chiave delle autorità regolatorie nel trasformare un’idea innovativa, già testata in laboratorio, in un farmaco o in un vaccino sicuro e accessibile a tutti i cittadini europei. Si tratta di un argomento di vitale importanza perché utile a rafforzare la fiducia delle future generazioni in quei progressi della scienza medica chiamati vaccini o medicinali, tanto maltrattati dalle fake news”, commenta Vincenzo Lionetti, il docente coordinatore dell’innovativo percorso didattico, dedicato soprattutto alle allieve e agli allievi ordinari di Scienze mediche della Scuola Superiore Sant’Anna, ma rivolto anche a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, studiose e studiosi di Pisa.

  • La lezione di Guido Rasi, insieme alle allieve e agli allievi e ai docenti della Scuola Superiore Sant’Anna si svolge in aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna ed è possibile parteciparvi accedendo alla piattaforma Webex: https://bit.ly/37aIwuj
  • Per chi volesse semplicemente seguire la lezione, invece, può farlo in modalità streaming sul canale YouTube della Scuola Superiore Sant’Anna: https://www.youtube.com/user/ScuolaSantanna

Musei e teatri u luoghi a minor rischio contagio

“PHUSICOS” il progetto per il recupero ambientale del lago di Massaciuccoli