Cecina, in provincia di Livorno, sarà zona rossa a partire da giovedì e per almeno una settimana. A dare l’annuncio è il sindaco della città toscana. “Abbiamo appena terminato una giunta straordinaria – spiega il sindaco di Cecina, Samuele Lippi- seguita da una altrettanto straordinaria riunione dei capigruppo consiliari. Nell’ultima settimana abbiamo fatto un monitoraggio quotidiano ancora più stringente sulla situazione sanitaria del nostro territorio insieme alla Asl e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, con i quali siamo in costante contatto.

A seguito dei numerosi casi che si sono verificati presso la Rsa Iacopini (di cui 16 ad oggi riconducibili alla variante inglese) e presso la scuola elementare Marconi (una decina di casi di Covid tra il personale docente, i collaboratori scolastici ed alcuni genitori di bambini), sentite la regione Toscana e l’azienda sanitaria, abbiamo concordato il passaggio di Cecina a zona rossa per almeno una settimana”.

Il primo cittadino di Cecina spiega che questo è un “modo per cercare di riportare alla normalità la situazione. Per invitare tutti ad una maggiore attenzione. Stiamo infatti riscontrando problemi nel tracciamento dei casi e nell’analisi sequenziale per trovare le varianti. Dobbiamo prevenire e mitigare la diffusione del virus tra la popolazione e permettere i necessari tracciamenti e le necessarie verifiche da parte della competente Azienda sanitaria locale.  Gli stessi metodi che devono essere rivisti, e anche in fretta. Le priorità – conclude il sindaco Lippi –  adesso più che mai, devono essere il tracciamento e una campagna straordinaria di tamponi rapidi per tutta la popolazione. Occorre rivedere inoltre, e ribadisco in fretta, anche l’assegnazione dei vaccini con meccanismi più attenti rispetto all’esposizione al rischio di contagio delle persone”.

mpo

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 23-02-2021


Infortuni sul lavoro, Cgil-Cisl-Uil Firenze chiedono un incontro urgente al Prefetto

Occupa appartamento e ruba energia elettrica, arrestato