La scuola per contadini cresce. L’agenzia formativa Chiantiform ottiene un contributo ministeriale pari a circa 270mila euro per aprire a settembre 2021 una nuova edizione del corso finalizzato alla formazione degli agricoltori del futuro. Una scuola triennale per l’istruzione e la formazione professionale, legata alla figura dell’operatore agricolo, è l’importante opportunità finanziata dalla Regione Toscana, attraverso fondi ministeriali, nell’ambito di GiovaniSì, rivolta a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni. La scuola, Agri.Form.Chianti, aprirà a San Casciano in Val di Pesa con una modalità di apprendimento outdoor in cui le 3165 ore complessive che costituiscono il percorso formativo alterneranno lezioni in aula e tra i campi.

La scuola è promossa dai Comuni del Chianti e dell’area fiorentina (Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Bagno a Ripoli) ed è gestita da Chiantiform. L’obiettivo del percorso triennale, oltre all’acquisizione da parte degli allievi delle competenze di base utili all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, è la formazione di una figura con un’ampia preparazione in ambito agricolo in relazione a tutte le operazioni relative alla lavorazione della terra. “Gli obiettivi professionalizzanti del percorso – dichiara Elisa Corneli, presidente di Chiantiform –  corrispondono a quelli della qualifica di III livello EQF di “Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature”. La presidente Corneli invita a cogliere questa opportunità e ricorda che è ancora possibile iscriversi alla scuola triennale in corso, partita lo scorso settembre. La formazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Gli operatori saranno formati per la conduzione delle produzioni arboree, erbacee ed ortofloricole, la gestione degli impianti, delle macchine e delle attrezzature, la pianificazione e l’organizzazione delle fasi di sviluppo dei processi. I giovani, una volta diplomati operatori agricoli, potranno occuparsi anche della produzione aziendale, dalla trasformazione alla vendita dei prodotti, della verifica e controllo delle attività. La scuola prevede l’acquisizione di competenze, come previsto dalla normativa, linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche; storico, socio-economiche. 


Isola del Giglio, la commemorazione del 9 anniversario del naufragio della Concordia

La figlia di Jovanotti racconta il calvario della sua malattia sui social