Sono molteplici gli interventi che il Comune di Empoli fa o ha già posto in essere e che rappresentano un beneficio per la qualità dell’ambiente che ci circonda.

Gli investimenti, vengono portati avanti con progetti che toccano tutti i settori dell’amministrazione comunale, mirano costantemente a contrastare il cambiamento climatico: che sia un edificio in costruzione, oppure l’installazione di un nuovo impianto o, evidentemente, la messa a dimora di un albero.
L’obiettivo di ‘Empoli Carbon Neutral viene perseguito in vari modi.

«Investire sulla lotta ai cambiamenti climatici e l’adattamento al clima è la sfida del secolo. Empoli lo fa da tempo e passo dopo passo iniziamo a vederne i risultati concreti – ha detto il vicesindaco Fabio Barsottini –. Noi lavoriamo su due fronti: da una parte vogliamo che la nostra città sia capace di rispondere ai cambiamenti climatici in atto investendo prioritariamente sul verde e sul contenimento del rischio idraulico, dall’altra lavoriamo per ridurre la nostra impronta ecologica a beneficio delle generazioni future rendendo più efficienti gli immobili e gli impianti pubblici e realizzando nuove piste ciclabili per gli spostamenti urbani».

ALBERI – Proprio in questi giorni, a partire da ieri, lunedì 26 gennaio, è iniziata la messa a dimora di oltre 40 alberi. Interessate varie zona della città, ma non solo.

«Continua il nostro impegno per l’abbattimento delle CO2 e il potenziamento del patrimonio arboreo – spiega l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini – . L’intervento di questi giorni è parziale ma significativo. Gli alberi in questi giorni saranno manutenuti e controllati per il corretto attecchimento dalla ditta che ha effettuato l’impianto, come i nuovi pini di Piazza Ristori. Rientra tutto nel grande progetto ‘Carbon Neutral’ che fra le altre punta a mettere a dimora novecento piante in città. Stiamo anche implementando altri progetti per avere più alberi nella nostra città».

L’operazione di questi giorni porta 44 nuovi alberi.

L’intervento più importante sarà fatto fra Via Einstein e Via Bonistallo, nel vialetto-parco dove saranno sistemati 12 fra tigli, platani e alberi di Giuda.

Sempre in quella zona al  posto dei tre i pioppi cipressini che erano caduti per il maltempo; sono stati  piantati in Via Sanzio, zona Giudice di Pace 4 platani e un leccio. In Via Barzino, nella pinetina dopo la palazzina del Ser.T. sono già stati sistemati tre nuovi pini. Quattro aceri in Via Meucci, nel parco sul lato del parcheggio. Cinque alberi nel giardino della scuola materna Pascoli. Altre scuole vedranno l’impianto di nuove alberature: in Via Giusti, alla elementare Carducci (1), alla primaria Baccio da Montelupo (4). Cinque i lecci dentro al parco Mariambini e n.3 alberature in zona Palazzo delle Esposizioni, dove stamani ha assistito all’impianto anche il sindaco Brenda Barnini. Un platano tornerà in piazza stazione di fronte alla parafarmacia. Due alberi anche nel giardino pubblico di Fontanella, dove di recente, durante un’allerta meteo per vento era caduto un pioppo. Due nuovi alberi anche nella aiuola spartitraffico fra Via Sanzio e Via San Mamante, in zona Santa Maria. Due nuovi tigli sono già in Via XI Febbraio nell’area a verde prima del ponte

CALDAIE e LAMPADE – Inoltre con la sostituzione di 12 caldaie in altrettante scuole il Comune di Empoli attua un risparmio complessivo di circa 24.000 mc di metano/annui, vale a dire si concretizza un abbattimento di CO2 complessivo di 46,80 tonnellate all’anno. L’amministrazione comunale ha lavorato su alcune scuole e su altre sono previsti in futuro interventi simili legati all’efficientamento energetico, sia con l’installazione di nuovi impianti di riscaldamento dove necessario, sia con la sostituzione completa di lampade a led.

Grazie a un investimento da 260.000 euro 12 plessi presentano caldaie nuove e moderne: infanzia ‘Pier della Francesca’, infanzia ‘Val Gardena’, infanzia di Serravalle, primaria ‘Carlo Rovini’, primaria di Serravalle e primaria ‘Lorenzoni’,  infanzia di Fontanella, infanzia ‘Carraia’, infanzia ‘Peter Pan’, infanzia ‘Pianezzoli’, primaria ‘Leonardo Da Vinci’ e primaria ‘Don Bosco’.

Come detto, sempre con lo stesso investimento, sono state sostituite le vecchie lampade con elementi a led in ben 13 plessi scolastici: al nido di Ponzano, alle scuole dell’infanzia di Valgardena, Serravalle, Pier della Francesca, Peter Pan, Carraia, Cortenuova, alle primarie di Serravalle, Cascine, Baccio da Montelupo, Santa Maria, Avane, Leonardo da Vinci.

Questo intervento ha fatto risparmiare complessivamente 52.716 kwh/annui, con un abbattimento di CO2 complessivo di 34,26 tonnellate all’anno.


Intitolata a Gino Bartali “Giusto tra le Nazioni” la pista ciclabile di Grassina

Classi delle superiori a Palazzo Blu