Contro gli abbandoni dei rifiuti arriva la campagna di comunicazione del Comune di Piombino
Una campagna di comunicazione di forte impatto emotivo quella ideata dal Comune di Piombino per combattere una piaga culturale molto diffusa in città: quella degli abbandoni di rifiuti, soprattutto ingombranti, sul nostro territorio.
Una campagna multicanale, tra video, post e affissioni, che mira a sensibilizzare i cittadini sul corretto comportamento da tenere utilizzando il concetto del fear evoking e del disgusto contro chi ha una condotta disdicevole e pericolosa.
La campagna “Il vero mostro sei tu” mette in scena tutti quei comportamenti lesivi del decoro urbano e dell’ambiente che molti cittadini considerano episodi veniali ma che, sommati l’uno all’altro, assumono una mole considerevole che ha costi importanti per tutta la comunità. Basti pensare che nel solo 2020 sono stati esattamente 9.407 gli episodi di abbandono riscontrati sul territorio comunale.
Il Comune di Piombino, ogni anno, spende una media di 160mila euro per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati.
Si ricorda che l’abbandono dei rifiuti è punito con multe che vanno dai 500 euro in su. Nel caso di violazione dei divieti da parte di utenze non domestiche o di abbandono di rifiuti pericolosi si incorre anche in una sanzione penale.

Guarda il video qui:
https://fb.watch/352y2stBm-/


Proposta di legge contro la propaganda fascista e nazista: le firme

Volterra non ce l’ha fatta ma sarà Capitale regionale della cultura 2022