Dalle terre del Rinascimento, dove camminare significa respirare aria di cultura, tra i luoghi che hanno ispirato la stesura de Il Principe, capolavoro di Niccolò Machiavelli, alla bellezza dei boschi di Montepaldi e alle aree di campagna di straordinario pregio naturalistico che riflettono le qualità del paesaggio fluviale, lungo le acque della Pesa. Tra terra, aria e acqua si sviluppano i percorsi nel cuore del Chianti, frutto del nuovo progetto di segnatura e manutenzione della nuova rete sentieristica locale di San Casciano promosso dal Comune, al centro di un accordo siglato con Il Club Alpino Italiano, sezione di Firenze.

“Con i nuovi percorsi escursionistici di San Casciano – spiega il sindaco Roberto Ciappi – intendiamo esplorare nuove angolazioni del territorio e valorizzare strade, luoghi e paesaggi tra i più belli del mondo come il percorso del Principe che da San Casciano conduce ad uno dei luoghi di maggiore interesse storico-architettonico su scala internazionale, l’antico borgo di Sant’Andrea in Percussina, dove ha vissuto in esilio Niccolò Machiavelli”.

Altro percorso è quello di Montepaldi che giunge nelle terre del Rinascimento e attraversa uno dei borghi più affascinanti della Toscana. Tra i boschi di Montepaldi spicca una ragnaia di particolare bellezza, elemento tipico dei giardini storici italiani. Nella rete anche l’itinerario ciclopedonale della Pesa che da Montelupo giunge a Sambuca, passando per Cerbaia e Fabbrica e la variante 2 della via Romea del Chianti, il percorso del fieno e quello di Terzona.

“Altre due vie da esplorare – spiega Giuseppe Ciabatti, presidente del Club Alpino Italiano sezione di Firenze – interessano la via Romea del Chianti, il primo passando per San Casciano, Calzaiolo e Montefiridolfi, il secondo nel tratto di collegamento tra la variante 1 e la variante 2 della via Romea del Chianti”. La rete sentieristica si estende complessivamente su un’area di 90Km e lambisce alcune delle zone di maggior pregio come Sant’Andrea in Percussina, San Pancrazio, Spedaletto, Santa Cristina in Salivolpe, solo per citarne alcune.


L’assessore Consuelo Cavallini si dimette per impegni professionali

Raddoppiano gli investimenti sui musei, si va verso la gara per un gestore unico