Sono ancora più di 5.000 le persone senza corrente elettrica da ieri in Provincia di Lucca, nella zona della Valle del Serchio. Il maltempo e le abbondanti nevicate di queste ore hanno causato un guasto alla linea Enel che persiste dalla giornata di ieri. I tecnici e la protezione civile della Garfagnana hanno lavorato tutta la notte, senza per ora risolvere il problema.

“Persiste ancora – scrive il Comune di Pescaglia sulla pagina ufficiale Facebook – l’emergenza dovuta alla mancanza di energia elettrica in alcune località della zona nord del Comune. Sono purtroppo ancora oltre 5000 le persone in Provincia di Lucca ancora senza energia elettrica E-distribuzione sta lavorando alla risoluzione dei guasti e tramite i loro canali ci informano che contano di risolvere, salvo imprevisti, per oggi alle 14”.

“Continuano – scrive il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, su Facebook – le nevicate in Valle del Serchio: s’è verificato un black-out elettrico che interessa circa 5.500 famiglie.

Sono in contatto costante con Enel, che sta lavorando al ripristino del servizio. Come Provincia siamo al pezzo no-stop con la Protezione civile provinciale e come presidente di Provincia ho chiesto il riconoscimento dello stato d’emergenza regionale”.

aggiornamento ore 11.45

“La situazione è preoccupante. Abbiamo famiglie da 24/30 ore senza corrente, e quel che è più grave in molti casi senza riscaldamento. Enel sta portando generatori di corrente”. Così il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, commenta il black out che da ieri interessa circa 5mila persone nella Valle del Serchio. 

“La protezione civile e i tecnici Enel – aggiunge Menesini – sono al lavoro da ieri. Ma purtroppo il gusto non è concentrato su un punto: la linea elettrica è stata danneggiata in più punti dalle nevicate e dagli alberi che sono caduti. Molte famiglie hanno sistemi di riscaldamento che funzionano grazie alla corrente elettrica: abbiamo famiglie, soprattutto sopra gli 800 metri, che da ieri vivono nel disagio. Enel sta portando in zona generatori di corrente per tamponare la situazione. Durante la notte sono stati riallacciate alcune utenze, ma sono ancora oltre 4.500 le persone coinvolte dal disagio”.

aggiornamento ore 17.40

Ottocento famiglie resteranno senza corrente elettrica anche questa notte per un guasto alla linea della Valle del Serchio (Lucca) che dura dal primo gennaio. Ad aggiornare la situazione in corso in Garfagnana è il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini in un post sulla sua pagina Facebook.

“Situazione Enel in Garfagnana: da oltre 5.500 case senza corrente elettrica, adesso sono circa 2.000 quelle che ancora aspettano di veder tornare l’elettricità. Il piano di lavoro – spiega Menesini – di Enel prevede che entro la mezzanotte sia tornata la corrente in oltre 4.500 abitazioni. Questo vuol dire che circa 800 famiglie resteranno ancora senza. Sono stati portati su dei generatori per tamponare la situazione in attesa del ritorno alla normalità. I disagi per le famiglie sono tanti: non avere elettricità significa avere il cellulare scarico, assenza di riscaldamento nel caso di stufe a pellet, scorte di cibo nei congelatori da buttare. Adesso risolviamo l’emergenza e ridiamo a tutti la corrente elettrica. Poi c’è bisogno di capire i danni e avere supporto: per questo ho chiesto lo stato di emergenza regionale”.

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 02-01-2021


Pisa, muore l’ex prorettore dell’Università Emilio Vitale

In macchina in zona rossa la notte di Capodanno, sanzionati 5 minorenni