PISA. Non sono solo il covid-19 o le pandemie in generale a mettere in crisi il nostro pianeta a livello globale, come sta accadendo in questi mesi. Per il pianeta Terra sono in realtà molti i pericoli come terremotiinondazioniuragani, ma anche siccità o caduta di meteoriti e detriti spaziali, che possono rivelarsi vere e proprie catastrofi naturali e mettere a repentaglio la nostra vita. 

Tra questi pericoli INFN e Palazzo Blu ne hanno scelti alcuni tra quelli che sempre più frequentemente ci minacciano e per conoscerli meglio promuovono l’iniziativa “Warning: i grandi pericoli planetari. Conoscerli per difendersi”

Saranno cinque incontri con esperti che, a partire da dicembre 2020 fino a maggio 2021, contribuiranno a promuovere la conoscenza dei fenomeni naturali potenzialmente estremamente pericolosi, per sviluppare una consapevolezza fondata su basi scientifiche, che induca ad adottare comportamenti responsabili per affrontare la minacciae limitarne i rischi. 

Questi i titoli dei cinque grandi temi che saranno trattati: “Allarmi dall’atmosfera”, “Grandi pericoli biologici”, “La Terra inquieta’”, “Meraviglie e insidie dallo spazio”, “Clima e oceani, cambiamenti minacciosi”. 

Ogni tema sarà al centro di una conferenza-dibattito, strutturata con un approccio interdisciplinare. L’iniziativa è rivolta ad un pubblico ampio e, per permettere a tutti di partecipare, gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming dal sito di Palazzo Blu(palazzoblu.it) e dal sito dell’iniziativa Warning (warning.palazzoblu.it). 

L’iniziativa è rivolta anche alle scuole, in particolare agli studenti degli istituti superiori di secondo grado, che parteciperanno agli eventi come se fossero in un’aula virtuale. A tal proposito INFN e Palazzo Blu hanno predisposto da alcune settimane un percorso specifico, mettendo a disposizione degli insegnanti materiale didattico relativo ai vari appuntamenti.

TAG:
Confereze palazzo blu pericoli pianeta

ultimo aggiornamento: 01-12-2020


Pisa, Comune e Università fianco a fianco contro le scritte sui muri

Ztl centro storico, prorogato fino al 10 gennaio l’accesso aperto dalle 11 alle 23 per consegne delle attività di ristorazione