Fissare le principali questioni aperte tra Valdisieve e Valdarno. È servito a questo l’incontro svoltosi tra il presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve Vito Maida e il presidente della regione Toscana Eugenio Giani.

È stato un momento di confronto per comprendere quali sono le criticità per un territorio strategico per la regione e per la provincia di Firenze. La prima problematica presentata da Maida è, sicuramente quella legata alla strada statale 67, infrastruttura indispensabile per lo sviluppo del territorio. Ancora non si hanno notizie certe sulla partenza dei lavori della variante di Rufina, che, con l’andar del tempo, si rende sempre più necessaria per restituire sicurezza e vivibilità al centro abitato. 

Si è parlato anche della riqualificazione e messa in sicurezza dell’area di Selvapiana, per la quale sono già a disposizione le risorse regionali. Giani e Maida hanno condiviso alcune idee sulla possibile riconversione dell’impianto che possano consentire un miglior servizio per il territorio ed un minor impatto ambientale. 

Un altro nodo importante sarà sicuramente quello dei trasporti ferroviari. Molti sono stati i disagi, tra ritardi e soppressioni di treni anche in questi ultimi giorni. Il presidente dell’Unione ha spiegato che impianti e mezzi necessitano di un profondo rinnovamento. 

Sul fronte sanitario la richiesta al presidente Giani è quella di poter realizzare nel tempo più breve possibile la Casa della Salute che dovrebbe essere situata a Pontassieve nell’area ex ferroviaria, oltre alla messa in sicurezza del Poliambulatorio di San Francesco. Tutto questo per un necessario rafforzamento dei servizi sanitari nel territorio.

“Sono molto grato al presidente Giani di avermi ascoltato – afferma il presidente dell’Unione Maida- l’incontro è servito per capire le criticità e le necessità del nostro territorio. Abbiamo inizialmente fatto una panoramica della situazione, successivamente analizzeremo ognuno di questi punti singolarmente. Voglio ringraziare anche Cristiano Benucci il consigliere regionale del nostro territorio che sta portando avanti in sinergia con noi questo lavoro”. 


Progetto T.R.I.G-Eau

PESCA: APPELLO AL GOVERNO