“Da oggi, 8 dicembre, partirà il nuovo sistema che incentiva chi acquista nei negozi fisici con bancomat e carte, evitando il contante, il cosiddetto cashback, ex art. 1, commi 288 e ss., L.160/2019, e ss.mm

La misura – spiegano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi – non contempla gli acquisti online. 

I contribuenti potranno ottenere fino a 150,00 euro su una spesa di 1.500,00, ossia il 10%, effettuando almeno 10 transazioni nel mese di dicembre con mezzi di pagamento tracciabile quali bancomat, carte e app. 

È ammessa qualsiasi tipologia di spesa pagata in modalità elettronica, non effettuata nell’ambito di impresa o professione, ma per ogni operazione non verranno considerati gli importi superiori a 150,00 euro; quindi per ogni acquisto verrà reso, al massimo 15,00 euro. Tale cifra verrà restituita automaticamente sul conto corrente”. 

“Si tratta di uno strumento per agevolare i negozi di vicinato – spiega il consigliere Lorenzo Masi – ed infatti lo shopping online non è compreso nell’incentivo”. 

“I pagamenti – ricorda il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi – potranno essere effettuati solo nei negozi fisici e nei centri commerciali. Non ci sono limitazioni sui beni acquistabili”. 

“Per partecipare sarà necessario iscriversi con la propria Spid o con la carta d’identità elettronica alla App IO, oppure attraverso i sistemi che saranno messi a disposizione da banche e istituti di pagamento convenzionati con PagoPA, l’ufficio postale o gli altri soggetti che emettono carte e app di pagamento. 

Durante la registrazione, oltre al codice fiscale, si dovranno indicare gli strumenti di pagamento elettronici utilizzati, nonché l’Iban su cui verrà poi accreditato il rimborso. 

Dal 1° gennaio 2021, invece, i rimborsi scatteranno con un minimo di 50 operazioni a semestre; le date previste sono: luglio 2021, gennaio 2022 e luglio 2022. 

Inoltre, è previsto un rimborso semestrale extra, pari a 1.500,00 euro, che sarà destinato solo ai primi centomila consumatori che effettueranno più transazioni senza contante. 

Ci sono anche degli adempimenti per gli esercenti. 

L’esercente – concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi – deve verificare se il proprio dispositivo per gli strumenti di pagamento elettronici consente di partecipare all’iniziativa. La lista degli acquirenti convenzionati è disponibile al seguente link: 

https://io.italia.it/cashback/acquirer/”.


RSA, Torselli e Rossi (FDI): “Grave che per far funzionare Villa Serena, la Regione sottragga personale agli ospedali”

Eurospin, domani sciopero e presidio a Firenze alle 10:30 con la Filcams Cgil