In queste ultime settimane, nel rispetto di quanto disposto per affrontare l’emergenza sanitaria tuttora in corso, i Musei di Empoli sono rimasti chiusi al pubblico. Chiusi, ma non spenti!

Le attività si sono infatti ‘trasferite’ sulla pagina Facebook e Instagram Empoli Musei dove, attraverso le modalità di comunicazione e coinvolgimento tipiche dei social media, si è cercato di offrire spunti di approfondimento e momenti di intrattenimento per mantenere vivo il contatto con il pubblico.

FAMIGLIE AL MUSEO – In questo contesto si inserisce in primo luogo la programmazione delle iniziative dedicate al pubblico dei più piccoli nell’ambito della rassegna ormai consolidata “Famiglie al Museo”. Gli appuntamenti sono pensati per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni e, contando sulla necessaria mediazione dei genitori, si svolgeranno online in diretta streaming.

«L’idea è quella di non rinunciare al coinvolgimento e al confronto con i partecipanti, per questo abbiamo scelto di assottigliare la distanza organizzando delle vere e proprie ‘dirette’. L’educatore museale – spiega l’assessore alla cultura e al turismo, Giulia Terreni – proporrà le attività interagendo con i bambini, rispondendo alle loro domande e seguendo gli eventuali spunti da loro proposti, proprio come se si trovassero in laboratorio».

Il primo appuntamento, in diretta dal MuVE, è in programma per questo sabato 19 dicembre, alle ore 15.00.

Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì pomeriggio.

RACCONTARTI – Indirizzata in particolare al pubblico adulto, ma basata sullo stesso concetto di coinvolgimento, è invece l’iniziativa “RaccontARTI”. Una chiamata rivolta a tutti i cittadini e ai visitatori che abbiano voglia di condividere un ricordo o un racconto legato alle opere conservate nei Musei di Empoli o, più in generale, al patrimonio storico o ai monumenti della città.

«Abbiamo pensato ad un vero e proprio collettore di storie per dare vita ad una narrazione diffusa sui nostri Musei – prosegue l’assessore Terreni -. I racconti che i cittadini decideranno di scrivere e di inviarci saranno letti dagli operatori museali di fronte alle opere o all’interno dei musei di cui parlano e consentiranno a noi e a tutti i nostri followers di vedere il museo con occhi diversi e da diverse prospettive. Inizierò io stessa, condividendo un racconto personale, che però non voglio anticipare… Il video sarà infatti postato a breve sulle nostre pagine social Empoli Musei che vi invito a seguire».

Per inviare un breve racconto (massimo 1500 battute) e partecipare all’iniziativa RaccontARTI scrivete a empolimusei@comune.empoli.fi.it.

FAMIGLIE AL MUSEO – PROGRAMMA  

19 DICEMBRE, ORE 15.00

Empoli sotto vetro

Realizzeremo un originalissimo pensiero natalizio decorando un barattolo di vetro dentro il quale

incollare una miniatura della città o un’opera dei nostri musei.

ONLINE

Durata: 1 ora

Target: bambini da 6 a 11 anni

Prenotazione obbligatoria: empolimusei@comune.empoli.fi.it entro il 18/12/2020

4 GENNAIO, ORE 15.00

La calza stampata

Decoriamo con gli stampi ispirandoci alle opere del Museo della Collegiata.

Con l’aiuto di Giulia realizzeremo una calza da appendere al nostro albero e riempire di dolcetti

ONLINE

Durata: 1 ora

Target: bambini da 6 a 11 anni

Prenotazione obbligatoria: inviando una mail a empolimusei@comune.empoli.fi.it entro il 2/01/2020


Arnovecchio: riaperta l’oasi naturalistica di Cortenuova. Visite nei weekend per scoprire i colori dell’inverno

Il Quartiere 4 del Comune di Firenze conferisce il “quattrino” al giornalista Giancarlo Passarella