Hai ricevuto una multa per la pulizia strade mentre sei, o sei stato, in quarantena Covid-19? Se abiti nel Comune di Prato puoi chiedere l’archiviazione in autotutela del verbale o fare ricorso: in città ci sono persone, intere famiglie in quarantena perché positivi a Covid-19 o in isolamento fiduciario, isolamento precauzionale con provvedimento dell’ASL.

Non possono uscire di casa, per spostare l’auto in caso di pulizia delle stade. In questo momento però non è possibile interrompere il servizio perché è ancor più necessario, vista la pandemia in corso, mantenere la nostra città pulita.


Per questo chi rivece una sanzione per non aver potuto spostare l’auto in sosta mentre è  in quarantena, può chierende l’archiviazione fornendo idonea documentazione che attesti l’obbligo di quarantena in quel giorno.

Prefettura e Polizia Municipale hanno stabilito che queste sanzioni rientrano nella causa di esclusione di responsabilità di cui all’art.4 della legge 689/81, perché si tratta di una situazione eccezionale che impedisce alle persone di muoversi dalla propria abitazione, per salvare di fatto se stessi e gli altri dal pericolo attuale di un grave danno alla persona.


Pesca molluschi con bombole e martello: denunciato

Sanità, proclamato sciopero per mercoledì 9 dicembre