“Giorno storico, è la luce in fondo al tunnel. Ora vaccinare tutti i toscani entro il 2021”. Così il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo commenta l’avvio delle vaccinazioni a margine del Vax Day che s’è svolto all’ospedale di Cisanello dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa guidata dalla dottoressa Silvia Briani.

“Oggi – ha aggiunto Mazzeo – è, finalmente, l’inizio della fine della pandemia perché la Toscana, assieme all’Italia e a tutta l’Europa vede la luce in fondo al tunnel. La scienza ha fatto tanto, trovando in pochi mesi questo vaccino. Ora come istituzioni non possiamo sbagliare: dobbiamo perciò porci l’obiettivo di vaccinare entro l’anno, il 2021, tutte le toscane e i toscani, abbiamo una organizzazione eccellente come abbiamo dimostrato anche in questa giornata davvero speciale”.

“Anche in questo caso – prosegue – vanno ringraziate tutte le persone che in questi mesi e in questi giorni si stanno impegnando, senza guardare gli orari di lavoro o le ferie natalizie, per ricostruire un tessuto di speranza nel domani per tutti noi: dai medici agli oas, dagli infermieri ai volontari, dalle forze dell’ordine ai farmacisti. Se abbiamo resistito in tutti questi mesi difficili, lo dobbiamo al loro lavoro instancabile in prima linea nella lotta contro la pandemia e la sua diffusione. Ora però serve continuare sulla strada della responsabilità e del buon senso – conclude Mazzeo -, coi nostri comportamenti dobbiamo aiutare il sistema sanitario a tenere sotto controllo e abbattere la diffusione del virus, così da rendere ancora più efficace la campagna di vaccinazioni”.

Commenta la giornata anche Luca Salvetti, sindaco di Livorno: “In dieci mesi ci siamo difesi dal virus, ci abbiamo convissuto ed ora cominciamo a limitarlo e a superarlo.All’alba i mezzi dell’SVS hanno ritirato le dosi del vaccino e nella mattinata sono iniziate, grazie al prezioso lavoro del personale dell’ospedale, le prime vaccinazioni per medici e personale della sanità”.

TAG:
slider vax day

ultimo aggiornamento: 27-12-2020


Furti nelle auto in sosta, un arresto ad Arezzo

Allerta arancione per vento e mareggiate