Prosegue l’impegno per la messa in sicurezza del Fosso Rotina, a Filettole, nel comune di Vecchiano. Il Consorzio 1 Toscana Nord, infatti, sta per partire con un nuovo lotto funzionale, compreso negli step delle opere che, negli ultimi anni, sono in corso di realizzazione sul rio. L’investimento attuale è di 105mila euro, cofinanziato da Regione, Comune e Consorzio. Il cantiere si concluderà entro la primissima parte del 2021.


“Interveniamo adesso su un tratto di circa 30 metri, posto immediatamente a valle dell’area in cui abbiamo lavorato lo scorso anno – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – In questo caso sostituiamo il tratto tombato attualmente presente, particolarmente angusto, con uno scatolare ben più ampio, che assicura una portata duecetennale. L’intervento è molto atteso dai cittadini: e possiamo portarlo a compimento grazie alla stretta collaborazione che abbiamo avviato, tra tutti i soggetti coinvolti”. Complessivamente sul Fosso Rotina negli ultimi anni sono stati già investiti più di 250mila euro: il primo lotto dei lavori (240mila euro) ha visto la realizzazione di una vasca di sedimentazione delle terre e del materiale flottante in generale proveniente da monte durante le piene più intense, con lo scopo di impedire l’intasamento dei tratti intubati di valle; il secondo lotto (20mila euro) dei lavori è stato eseguito a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2019, su un tratto di circa 10 metri a valle della vasca.


“L’intervento adesso in partenza è propedeutico ad un ulteriore cantiere, che il Comune realizzerà successivamente sulla frazione, per un investimento pari a 420mila euro”, aggiunge il Sindaco Massimiliano Angori. “Ringraziamo il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per l’assidua sinergia realizzata a beneficio della nostra comunità, volta a garantire una sempre maggiore sicurezza idraulica ed idrogeologica diffusa su tutto il nostro territorio”.


Vecchiano comunità resiliente, un fondo di solidarietà sotto l’Albero di Natale

Cultura, la bblioteca di Vecchiano fa il pieno di libri per ragazzi