PISA. La raccomandazione dell’amministrazione comunale ai cittadini era stata chiara fin dal principio: non affollarsi ai punti di distribuzione delle mascherine. Ma il suggerimento non è stato seguito da tutti. E così nella mattinata di martedì 17, secondo giorno di distribuzione dei dispositivi di sicurezza anti Covid forniti dalla Regione al Comune di Pisa, si sono viste le prime file. Cittadini distanziati ma assai numerosi. In particolare in piazza sotto Palazzo Gambacorti.

In tutto sono 11 i punti di distribuzione delle mascherine.Ecco dove e come ritirare i dispositivi: da lunedì 16 a venerdì 20 novembre con orario 9.00-12.00– 15.30-18.30. Dove: sede del Comune di Pisa, Piazza XX Settembre; sede Croce Rossa Italiana a Ospedaletto; sede Misericordia al Cep; sede Pubblica Assistenza via Bargagna; sede Pubblica Assistenza a Riglione; sede Pubblica Assistenza Litorale Pisano a Marina di Pisa; parafarmacia comunale Calambrone; farmacia comunale n. 3 via Battelli; farmacia comunale n. 5 via Niccolini; farmacia comunale n. 1 via Pardi; farmacia comunale n. 2 via XXIV Maggio.

Come avviene la distribuzione. E’ prevista la consegna di 5 mascherine chirurgiche per ogni tessera sanitaria presentata da residenti, domiciliati, studenti universitari. I volontari incaricati del servizio, che saranno presenti anche all’interno delle Farmacie Comunali, annoteranno in un documento informatico condiviso il codice fiscale della persona che ritira la mascherina, per garantire l’approvvigionamento a tutti i cittadini. Una volta ritirate le mascherine gratuite assegnate non sarà possibile ripetere l’operazione in nessuno dei punti di distribuzione sul territorio. E’ invece possibile che una sola persona ritiri mascherine per più di un codice fiscale (ad esempio chi si presenta per il ritiro per tutto il nucleo familiare): in questo caso dovrà presentare le tessere sanitarie di tutte le persone che lo hanno delegato per permettere la registrazione dei codici fiscali. 

Le mascherine saranno consegnate ai cittadini in buste alimentari confezionate dal personale incaricato che avrà cura di igienizzarsi frequentemente le mani durante le operazioni.

TAG:
Covid-19 distribuzione mascherine mascherine gratis

ultimo aggiornamento: 17-11-2020


Il Teatro Nuovo di Pisa regala emozioni… in streaming

Rifiuti, a Pisa servizio affidato a Retiambiente