E’ stato un privilegio conoscerlo e avere avuto, nel settembre scorso, la possibilità di rivederlo, insieme a don Vincenzo. Porterò sempre con me il ricordo delle parole con cui mi ha salutato, con la sua solita lucidità e con l’affetto di sempre”.
La vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, ricorda con commozione don Corso Guicciardini, scomparso oggi all’età di 96 anni. Don Guicciardini fu il successore di don Giulio Facibeni all’opera della Madonnina del Grappa di Firenze, impegnato sempre per l’educazione dei giovani e l’assistenza ai bisognosi, dagli orfani agli indigenti.
“E’ stato il prete degli ultimi – prosegue – a loro ha offerto la forza enorme della sua umanità e della sua grande fede. Non potrò mai dimenticare il suo impegno per i detenuti, i malati psichiatrici, gli immigrati. Sono orgogliosa di aver lavorato con lui in tanti progetti a favore dell’accoglienza e dell’attenzione a tutti. Il ricordo della sua opera resterà un patrimonio incancellabile per Firenze e per la sua comunità”.