Maltempo dovuto al forte vento si segnalano in diversi punti della Toscana.

Esteso fino alle ore 20 di domani il codice giallo per vento. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale comunica che la criticità riguarderà quasi tutta la regione ad eccezione di alcune aree settentrionali.

Per oggi previste residue piogge in particolare in Appennino e sulle zone centro-meridionali della regione. Fino al pomeriggio, possibili isolati brevi temporali su grossetano e Arcipelago. Una lieve attenuazione del vento è attesa sempre per domani, sabato. Mare molto mosso sull’Arcipelago.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo  www.regione.toscana.it/allertameteo.

Sono più di 80 gli interventi di soccorso svolti dai Vigili del fuoco in Toscana per il forte vento che da questa mattina sta interessando le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Nella clip la rimozione con l’autoscala di alcuni pannelli e di parti di coperture danneggiae e divelte dalle raffiche di vento a Prato.

Versilia: Pietrasanta

Maltempo: raffiche di vento fino a 70 km/h a Strettoia, disagi per rami e cavi elettricità danneggiati. Disagi ma per fortuna nessun danno a cose e persone per alcuni rami caduti e cavi dell’elettricità danneggiati dalle forti raffiche di vento che a Strettoia hanno superato i 70 km/h. A fornire un primo bilancio di una mattinata da allerta gialla per vento è la Protezione Civile del Comune di Pietrasanta. I principali interventi hanno riguardato il cedimento di un albero lungo la carreggiata stradale di via Casone. La strada è stata temporaneamente interdetta. Sul posto è intervenuta per gestire il flusso di mezzi la Polizia Municipale. Sempre a Strettoia, questa volta a Montiscendi, all’altezza del ristorante La Rocchetta, il vento ha strappato i cavi dell’elettricità. E’ in corso l’intervento da parte di Enel. Un ramo di pino è caduto invece in vicolo delle Monache nel centro storico senza nessuna conseguenza per cose e persone. E’ programmato per domani, sabato 21 novembre, l’intervento di messa in sicurezza.

Versilia: Massarosa

Polizia Municipale e Protezione civile al lavoro a Massarosa per rimuovere un grosso ramo che, causa il forte vento, è caduto invadendo gran parte della carreggiata della strada che porta al paesino di Gualdo.

Versilia: Camaiore

il vento forte ha causato qualche disagio alla circolazione soprattutto nelle zone collinari. Siamo intervenuti a Montemagno e a Metato per alberi che ostruivano la viabilità. Inoltre la squadra cartellonistica stradale ha riparato un cartello di benvenuto danneggiato in zona Incaba. Danneggiato anche un cartello stradale a CApezzano Pianore

Pisa

A Pisa i vigili del fuoco segnalano alberi caduti, pali e un semaforo pericolanti, ma nulla di rilevante

Comando di Firenze: interventi effettuati 45 – interventi in coda 19

Comando di Prato: interventi effettuati 18 – interventi in coda 58

Comando di Pistoia: interventi effettuati 26 – interventi in coda 26

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 20-11-2020


Seravezza e il palazzo Mediceo protagonisti della fiction Sky

Pisa, lavori in centro storico per rifare il look alla città