MONTEMURLO (PRATO), 26 NOV – Incidente mortale sul lavoro oggi a Montemurlo dove un operaio tessile di 40 anni è morto cadendo dal tetto della ditta per cui lavorava, in via Aniene.
Da una prima ricostruzione dei fatti, l’operaio sarebbe salito sulla copertura del capannone per un controllo del tetto quando un punto costruito in plexiglass sarebbe crollato provocando la caduta del 40enne da un’altezza di otto metri.
Inutili i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118 intervenuti sul posto. Del caso si stanno occupando i carabinieri e i tecnici dell’Asl.
“L’UGL esprime il suo cordoglio alla famiglia dell’operaio di 40 anni che ha perso la vita sul posto di lavoro a Prato. Le cosiddette ‘morti bianche’ sono una tragica realtà a cui non ci si può abituare e che dobbiamo combattere con tutte le nostre forze. In tal senso, è necessario implementare una cultura della sicurezza, puntando anche sulla formazione dei lavoratori, soprattutto dove si svolgono mansioni a rischio infortuni. L’UGL è in tour in Italia con la manifestazione ‘Lavorare per Vivere’ volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul triste fenomeno. Basta a queste continue stragi silenziose”. Lo hanno detto Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL e Giuseppe Dominici, Segretario Regionale UGL Toscana, in merito all’infortunio mortale sul lavoro in cui un uomo di 40 anni ha perso la vita cadendo dal tetto di un capannone in provincia di Prato.