La Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera “Sbloccate altre risorse per gli istituti superiori. Adesso abbiamo la certezza che nella Provincia di Massa Carrara avremo ulteriori risorse per sistemare le nostre scuole” così Martina Nardi, deputata Pd e Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera saluta la notizia che finalmente sono stati sbloccati altri finanziamenti per le scuole di Massa Carrara.

Si tratta di oltre 3 milioni di euro – spiega la Presidente Nardi – stanziati nella manovra finanziaria, ma rimasti bloccati per quasi un anno per questioni burocraticheOra c’è stato il via libera definitivo da parte del Miur e del Mise quindi sono a disposizione e spendibili. E’ una notizia importante perché si tratta di finanziamenti aggiuntivi a quelli già destinati alla nostra provincia e quindi in grado di dare altre risposte alle esigenze dei nostri studenti”.

“Nello specifico – precisa Nardi – si tratta di una somma importante a livello nazionale, oltre 855 milioni di euroche poi è stata suddivisa fra le varie province che ne avevano necessità in base a due criteri: il numero degli alunni interessati e il numero di edifici che ospitano scuole di II grado. In base al primo criterio coi i suoi 8.461 studenti Massa Carrara, pari allo 0,32% del totale degli alunni a livello nazionale, avrà oltre 1 milione e 378mila euro, mentre in base ai suoi 33 edifici, pari allo 0.47% del totale nazionale, ottiene oltre 1 milione e 992 mila euro. In totale quindi si tratta di oltre 3 milioni e 371mila euro, a cui a gennaio si aggiungeranno altri finanziamenti perché nel cosiddetto Decreto Agosto verranno ripartiti tra le province 1 miliardo e 125 milioni. Tutto questo a dimostrazione che il Governo e la maggioranza stanno segnando un decisivo cambio di passo rispetto al passato sul finanziamento della scuola pubblica che oggi più che mai è una priorità assoluta”.


Arrestato a Massa per violazione delle norme sull’immigrazione

“Consiglieri speciali e sottosegretari? Controlleremo che Giani non spenda soldi pubblici in un numero spropositato di addetti esterni alla Giunta”