Il Sen. del Movimento 5 stelle Gianluca Ferrara ha presentato un’interrogazione parlamentare in Senato indirizzata al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede per chiedere quali misure si vogliano intraprendere per spostare l’archivio dell’ex Tribunale di Monsummano Terme, soppresso nel 2012 e accorpato con quello di Pistoia e consentire al Comune di destinare l’intera struttura per ampliare il plesso scolastico primario.
Soddisfatto anche il locale consigliere comunale del M5S Roberto Mineo: “dopo alcune segnalazioni al dipartimento di competenza del Ministero della Giustizia e a quello dell’Istruzione, ho ritenuto di segnalare tale situazione anche al Senatore Ferrara che si è subito reso disponibile e sollecitare la problematica al Ministero, interrogando gli organi competenti sulle urgenti misure da attuare per una più ragionevole e rapida soluzione che permetta l’ampliamento della scuola primaria”.
Adesso si attende la decisione dei dipartimenti interessati del Ministero della Giustizia. Con la destinazione di parte dell’immobile ad uso scolastico, si è resa ancor più incompatibile la permanenza dell’archivio, che doveva essere spostato in un locale del Tribunale di Pistoia entro 5 anni dalla chiusura della sede giudiziaria di Monsummano stabilita con legge del 2012. Infatti la permanenza del materiale cartaceo in grandi quantità potrebbe pregiudicare la sicurezza dei piccoli alunni del plesso, per il rischio di possibili incendi.
Secondo il Senatore pentastellato “E’ decisamente arrivato il momento di spostare questo archivio in un locale adeguato o eventualmente valutarne la digitalizzazione che farebbe risparmiare risorse allo stato.
La crisi del Covid ci impone decisioni repentine, per dare spazio allo svolgimento delle lezioni in piena sicurezza e con le necessarie distanze
.”

Gianluca FerraraCapogruppo M5S Terza Commissione Affari Esteri e Emigrazione


Torselli e Pavese (FdI): “Caos scuola, grande confusione sulle classi in quarantena. Giani, dove sono i tamponi rapidi?”

“Il centro vescovile di Lizzano non accolga altri migranti”