A distanza di un mese dal Rally di Casciana Terme dove la Squadra Corse Città di Pisa ha colto la piazza d’onore tra le scuderie, il sodalizio pisano si presenta con un nutrito numero di equipaggi al Trofeo Maremma gara valevole per il Trofeo Rally Toscano e per il Trofeo Rally di 3° zona per autostoriche. Infatti saranno quattro gli equipaggi al completo presenti alla gara avente epicentro Follonica oltre al giovane navigatore Valerio Favali. Proprio quest’ultimo sarà il primo conduttore della Squadra Corse Città di Pisa a partire essendo a fianco dell’esperto Pierluigi Della Maggiora su una performante Skoda Fabia R5 e con il numero 14 sulle fiancate.

Avrà invece il numero 94 il giovanissimo duo composto da Matteo Fichi e Sara Vestrucci con l’usuale Peugeot 106 Rallye curata personalmente dal pilota e dal padre Fabio con cui talvolta si alterna alla guida. Assegnato invece il numero 101 all’equipaggio formato da Luca Del Testa e Mattea Modenini con la stessa Fiat Seicento Sporting con cui si è distinto al Rally di Casciana cogliendo la seconda piazza di classe. Altro giovane presente al Trofeo Maremma che si è ben distinto al recente Rally di Casciana (anch’egli con un secondo posto di classe) è Lorenzo Ticciati con alle note, per l’occasione, l’esperto Franco Nannetti, il duo utilizzerà questa volta una MG ZR 105. Infine tra le storiche un equipaggio completamente sessantenne composto da Nicola Tonetti e Massimo Salvucci con la stessa A112 Abarth 70 CV con cui ha colto la vittoria di classe oltre che settima posizione assoluta invece al recente Rally Storico Città di Pistoia.

Da rilevare anche, nella particolare manifestazione denominata Trofeo Maremma All Star, che ricalcherà lo stesso percorso della gara, ma senza assillo del cronometro, la partecipazione di Daniele Pettinari in veste di navigatore a fianco di Moreno Cerbai su Peugeot 205 GTI a cui è stato assegnato il numero 304.

            La gara, seguendo le normi vigenti, si svolgerà a porte chiuse, ed avrà luogo domenica prossima 25 ottobre, con partenza della prima vettura alle ore 08.01 da Follonica per farvi ritorno alle 16.38 dopo aver percorso le nove prove speciali in programma (tre da ripetersi tre volte) aventi un chilometraggio di 63Km. su un percorso globale di oltre 241 Km. .

            Nel frattempo la Squadra Corse Città di Pisa sta lavorando sia per il prossimo Corso Co-Piloti che sarà effettuato il prossimo anno oltre che per festeggiare il suo primo quarto di secolo di attività che l’ha vista protagonista nel motorsport regionale e nazionale nei tre principali settori: rally, salite e pista.


Città di Empoli, il ciclismo sulle nostre strade. Nuovo percorso e viabilità

Paolo Andreucci e Anna Andreussi all’attacco del Rally Due Valli