Un incontro e un reading sul tema della felicità. La biblioteca comunale di San Casciano ospita la quarta edizione della rassegna letteraria “Felicità metropolitane”, promossa dalla Città Metropolitana, in programma domani, giovedì 1 ottobre alle ore 18. Al centro dell’incontro lo scrittore Alessandro Raveggi che approda nello spazio culturale di via Roma con il suo ultimo lavoro “Grande Karma. Vite di Carlo Coccioli”, edizioni Bompiani. La presentazione del libro si arricchisce del reading a cura di Sandro Lombardi e del talk show condotto dal giornalista Raffaele Palumbo di Controradio. Ad organizzare la rassegna nell’area fiorentina, animata da un itinerario di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, l’associazione culturale La Nottola di Minerva.

“Esiste un intimo rapporto tra felicità, letteratura e attività culturale – dichiara l’assessore alla Cultura Maura Masini – l’incontro che abbiamo il privilegio di ospitare nel nostro spazio dedicato alla lettura rafforza il legame con un evento che promuove il valore educativo del libro e interpreta la contemporaneità attraverso strumenti di comunicazione diversificati. La presentazione del libro di Raveggi diventa uno spettacolo con il reading di Sandro Lombardi, uno degli artisti più accreditati del panorama teatrale italiano, vincitore come migliore attore del premio Ubu per tre edizioni, e allo stesso tempo crea l’occasione di un approfondimento aperto a riflessioni e dialoghi con l’autore e il pubblico, curato da Raffaele Palumbo, nota voce dell’emittente radiofonica fiorentina”. Ingresso libero fino a esaurimento posti – È consigliata la prenotazione biblioteca@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it – 055 8256380. L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto delle regole antiCovid.

ALESSANDRO RAVEGGI

Alessandro Raveggi è nato nel 1980 a Firenze, dove vive. Dopo aver pubblicato testi in riviste e varie antologie, ed aver lavorato come drammaturgo nell’ambito del teatro di ricerca (Finalista Premio Riccione 2007 e Premio Dante Cappelletti 2008), nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, Nella vasca dei terribili piranha per Effigie edizioni. Il suo ultimo romanzo, Grande karma, è uscito per la casa editrice Bompiani nel 2020. Nel 2016 è uscita inoltre la raccolta di racconti Il grande regno dell’emergenza (LiberAria) e ha curato l’antologia di autori italiani Panamericana per La Nuova Frontiera. Ha scritto inoltre i saggi letterari Calvino americano (Le Lettere, 2012), studio su Italo Calvino e le Americhe e David Foster Wallace (Doppiozero edizioni, 2014), introduzione integrale all’autore “cult” americano dal punto di vista dei lettori italiani. Dirige e ha fondato la prima rivista letteraria bilingue italiana The FLR – The Florentine Literary Review, nonché cura dal 2018 la collana di narrativa straniera Phileas Fogg, per Liberaria editrice. Alla scrittura associa l’attività da studioso, e attualmente è assegnista di ricerca presso Università Ca’ Foscari Venezia. Per molti anni ha vissuto in Messico, sua seconda patria, dove ha tenuto residenze di scrittura, corsi, una borsa di ricerca post-dottorale e vari progetti letterari. Scrive e ha scritto racconti, reportage, cronache dall’estero e altri testi su riviste e web-magazine nazionali e internazionali

come Il Tascabile, Wired, minima & moralia, Doppiozero, Forbes Italia, Alfabeta2, Linus, Studio, Nazione Indiana, Esquire, La Repubblica, Corriere Fiorentino e su riviste internazionali del calibro di Asymptote Journal, LetrasLibres, Revista Universidad, Luvina, Caratula. Attivo anche in poesia, giovane autore lanciato da RicercaBo 2007, ha pubblicato su storiche riviste come Poesia, Il Verri, Versodove, Semicerchio e in volume per Ladolfi editore, Transeuropa, Zona nella collana Level 48.

TAG:
san casciano val di pesa

ultimo aggiornamento: 01-10-2020


Empoli: Birdgardening, arbusti per la fauna selvatica,visita a tema nell’oasi di Arnovecchio

La destra toscana si interroga: il 9 ottobre a Firenze