In esposizione dal 10 fino al 21 ottobre 2020

Si apre al pubblico Sabato 10 Ottobre 2020 alle ore 18,00 presso il CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo n.26), la mostra “DUALITÀ'” delle pittrici toscane Federica Garzella e  Lucia Pecchia, a cura di Massimiliano Sbrana.

Ecco una breve presentazione delle due autrici:

FEDERICA GARZELLA


Una  pittura  fresca  –  quella  di  Federica  Garzella,  che  parte dalla tradizione figurativa classica per tendente leggermente all’iperrealismo. I soggetti – figure di donne e ragazze – sono ritratte attraverso una visione originale, con colori vivaci che donano brillantezza a opere capaci di  coinvolgere  per  estetica ed esecuzione. 

La  forza  espressiva  si  esprime  in  modo  sensuale e coinvolgente. Fantasia originale, interessante e pregevole che riprende i corpi e i soggetti bloccandoli in istanti che sembrano fotografie.  Un percorso artistico che può puntare sull’immediatezza  della  comunicazione  attraverso  codici  visivi    condivisi considerati retaggio della tradizione figurativa. Le composizioni di Federica Garzella sono caratterizzate da una forte capacità di sintesi  che donano sensazioni  a  volte  di  libertà,  altre  di  spensieratezza,  altre ancora di riflessioni più profonde.

LUCIA PECCHIA


La  realtà,  nei  lavori  dell’artista    Lucia  Pecchia  è  voluta-mente ridotta all’essenziale. Tutto  qui  diviene    simbolo, tutto qui  è  in  equilibrio,  e  in questo “mondo nuovo”, proposto abilmente da Lucia Pecchia, innocenza e fantasia si fondono assieme. Fatte di astrazione, fantasia del colore, le opere di questa pittrice sembrano ispirate da una precisa idea che l’artista ha del mondo reale circostante.

mde

Le forme sono semplici e primitive, a dimostrazione di un gesto impulsivo ed ingenuo, così come i colori primari, di tonalità accese sono stesi  con  campiture  piatte.  L’importanza  della  materia,  resa  attraverso  la  sperimentazione  di  materiali  diversi,  portano  alla  produzione  di  originali  opere  che  ci  fanno  riflettere sull’arte in toto,  in quanto ciò che dobbiamo intendere in quest’ottica  non è più solamente l’idea del bello quale espressione dello spirito, ma anche dell’asimmetria, della perdita di definizione figurativa, che diventano allora, la lingua estetica del nostro tempo.

mde

Altre informazioni prossimamente sul sito: www.centroartemoderna.com . Per appuntamenti tel + 39 3393961536 (Whatapps, Telegram. Signal)  O email: info@centroartemoderna.com

Le visite avverranno nelle migliori condizioni volte a tutelare la sicurezza di tutti, applicando le norme disposte dagli organi governativi. Sarà dunque possibile l’accesso alle sale ad un numero di visitatori (dotati di mascherine)  tale da garantire il rispetto minimo delle distanze di sicurezza interpersonale.

ORARI

La mostra proseguirà fino al 21 Ottobre 2020 (ingresso libero). Orari: 10-12,30 / 16,30-19,00 (feriali); Apertura straordinaria Domenica 12 Ottobre 2020 17,00-19,00 (festivi telefonare) ;  Chiuso Lunedì .


La 1000 Miglia torna a Lucca

Livorno rende omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita